Categorie: News

[foto] Anteprima Tizen 2.0: sarà molto Android e qualche tocco di webOS

 

L’annuncio ufficiale di Samsung di voler abbandonare il sistema operativo Bada per Tizen ha fatto molto scalpore. E adesso già si inizia a sapere in anteprima qualcosa in più sul nuovo OS!

Tizen è il nuovo sistema operativo sviluppato da Samsung, che ha fatto molto parlare di sè durante il MWC 2013, preannunciando telefoni che non eseguiranno nè il diffuso Android nè il brioso Windows. La società aveva annunciato, giusto pochi giorni fa, ad una festa, la decisione di far assorbire il Bada OS dal nuovo sistema operativo Tizen.

La versione 2.0 del nuovo sistema operativo Tizen dovrebbe uscire entro la fine dell’anno ma già si sa qualcosa in anteprima. Tizen 2.0 sarà infatti molto simile ad Android 2.2 (o anche 2.1), con qualche caratteristica progettuale del webOS. Dalla schermata di blocco scorrevole per il menu a discesa windowshade e il menu impostazioni a griglia di icone, il paradigma è sostanzialmente invariato da Android. Anche il pulsante di scatto

in app della fotocamera è totalmente identico a quello di un dispositivo Android. Le icone sono rotonde, gli sfondi grigi, e l’estetica ricalca un po’ un cartone animato.

L’aspetto del sistema operativo non è per niente male, anche se la sua interfaccia si qualifica tutto fuorchè unica. Riprendere le caratteristiche del sistema operativo Android, cercando di offrire un’esperienza utente molto simile, è stata un’idea intelligente in quando il sistema operativo di Google è decisamente amato e diffuso, come potrebbe avvenire molto rapidamente anche per le applicazioni di Tizen, trasferibili abbastanza velocemente e che perciò potrebbero rapidamente riempire l’App Store.

E, si sa, nel successo di un sistema operativo incide molto l’ampiezza del portafoglio applicazioni che è disposto a offrire ai propri utenti.

Ecco alcune foto del nuovo Tizen OS. Che ne pensate?

[Via]

Condividi
Pubblicato da
Annalisa