Categorie: News

Google AdWords: previsti annunci mirati su smartphone e tablet

Interessanti novità arrivano sul fronte AdWords da parte di Google, che si è recentemente mostrato intenzionato a sviluppare degli annunci mirati su smartphone e tablet.

AdWords è uno sviluppatissimo servizio utilizzato da Google per l’invio, sul web, di pubblicità degli utenti. Google viene pagato sui click che questi annunci hanno generato alla società.

Google ha adesso annunciato, tramite un post sul blog ufficiale, di voler introdurre un nuovo servizio per una “migliore campagna pubblicitaria“. Google ha quindi riportato l’esempio di una pizzeria, che vuole vuole pubblicizzarsi. L’annuncio che desidera venga inviato sarà diverso a seconda dell’orario (di mattina si potrebbe essere interessati ad altre informazioni sulla pizzeria rispetto a quelle richieste la sera, come per esempio la mappa con la posizione precisa, o il numero di telefono per prenotare, se fa consegne a domicilio, ecc.) In passato, tutto ciò avrebbe richiesto più campagne.

Con una campagna migliore, invece, basterà solo una campagna pubblicitaria e a seconda di elementi come l’ora del giorno, la posizione dell’utente e il tipo di dispositivo utilizzato, si determinerà quale annuncio dovrà comparire. Un altro esempio utilizzato da Google mostra come un ristorante che vuole raggiungere gli utenti di smartphone alla ricerca di posti per un caffè o una colazione può fare un’offerta di più del 25% con quelle parole chiave per le persone a meno di mezzo miglio dalla tavola calda, sotto il 20% per le ricerche dopo le 11, e sopra il 50% per le ricerche provenienti da uno smartphone. Tali richieste possono essere fatte per tutti gli annunci e tutte le parole chiave in una campagna.

Questo servizio avanzato di AdWords sarà inoltre in grado di organizzare un annuncio diversamente per gli utenti di pc e di device mobili. Per i primi verranno prodotti annunci con dei link al sito web della società, mentre i possessori di smartphone e tablet otterrebbero dei pulsanti click to call.

Sarà inoltre possibile accedere ad una serie di statistiche e report per vedere cosa sta causando le maggiori vendite. In questo caso ricevere annunci pubblicitari non sarà di certo un fastidio, se essi danno la possibilità di accedere a coupon e offerte per risparmiare notevolmente. Cosa che, di questi tempi, non guasta mai.

 

Condividi
Pubblicato da
Annalisa