giovedì, Maggio 8, 2025

WhatsApp, tutte le truffe in circolazione e come difendersi da esse

Le truffe che sfruttano WhatsApp sono in aumento e diventano sempre più ingegnose. Ecco come riconoscerle

Truffe che sfruttano WhatsApp

Il fenomeno delle truffe online sta raggiungendo dei numeri mai visti prima.

Ormai non passa giorno in cui gli utenti non vengano bombardati da telefonate, SMS, e-mail o messaggi su WhatsApp in cui vi è dietro un palese, o a volte ben celato tentativo di estorsione di informazioni personali o direttamente denaro.

Le truffe possono essere diverse, ma il fine ultimo è appunto quello di costringere la vittima a fornire soldi o informazioni preziose.

Bisogna prestare veramente molta attenzione, poiché in pochi minuti ci si può trovare con il conto in banca completamente svuotato.

A volte risulta difficile riconoscere una truffa, ecco perché adesso faremo un elenco di quelle più famose in circolazione al momento.

Truffe su WhatsApp: quali sono quelle in circolazione in questi giorni

WhatsApp è terreno fertile per le truffe, perché è una piattaforma per la messaggistica utilizzata da miliardi di utenti in tutto il mondo.

Tra le truffe sicuramente più famose e conosciute vi è la  ricezione dell’SMS con il seguente testo: “Sono io mamma ho perso il telefono, questo è il nuovo numero lo puoi salvare e scrivermi su WhatsApp?” , a cui segue un link che con molta probabilità sarà infetto.

Questo messaggio sfrutta le debolezze di un genitore per estorcere ingenti somme di denaro.

Un’altra truffa molto gettonata e che ha spopolato negli ultimi mesi e quella del messaggio su WhatsApp con scritto: “Salve, posso parlarle un attimo?“. Il messaggio solitamente viene ricevuto da un numero straniero e continuando con la conversazione verranno proposti agli utenti offerte di lavoro in cambio di informazioni personali o di un iniziale capitale da investire.

Infine, una delle ultime truffe in circolazione e quella in cui vengono inviate su WhatsApp delle immagini da parte di numeri sconosciuti. Aprendo quell’immagine si può scaricare sul proprio dispositivo un malware che potrebbe creare danni non indifferenti.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.