Arrivano diverse notizie dal mondo dell’informatica soprattutto da casa Apple che sembra ben pronta a fornire e sfornare ulteriori novità che risultano essere davvero importanti.
Novità che risultano essere davvero fondamentali per un passo avanti nel mondo della tecnologia.
Apple, sempre più vicini a Mac?
Apple sembra pronta per introdurre delle novità con il nuovo iPadOS 19. Un aggiornamento che tenta sempre di più di avvicinare l’esperienza d’uso dei tablet a quella dei Mac. Secondo diverse fonti, la nuovissima versione del sistema operativo in questione sarà uno degli elementi più importanti nella prossima Worldwide Developers Conference. In quest’ultima l’azienda dimostrerà lo sforzo per poter rendere l’interfaccia dei sistemi operativi più coerente e più integrata tra loro.
L’obiettivo principale di iPadOS 19 sarà la produttività. Apple a quanto pare vuole puntare su un multitasking davvero evoluto e su una gestione delle finestre e delle app che tende a ricordare quella di macOS. Dopo svariati anni di richieste da molti utenti, che hanno voluto chiedere un iPad in grado di sfruttare il proprio hardware, l’azienda in questione sembra rispondere a tale richiesta con un software all’altezza.
L’aggiornamento in questione dovrà arrivare tra un anno dall’introduzione del chip M4 su iPad Pro, il quale ha migliorato le reattività e le varie prestazioni del dispositivo. Intorno alla nuovissima generazione di iPad Pro si attende il nuovo chip M5, che si va a candidare durante il lancio di iPadOS 19.
Oltre alle svariate novità funzionali, iPadOS 19 di Apple dovrebbe subire anche un restyling grafico profondo. Molte notizie parlando di una nuova interfaccia molto più sofisticata, fortemente ispirata a visionOS.
Tra le moltissime attese ci sono nuove icone della forma molto più morbida, elementi UI completamente ridisegnati e tanto altro ancora. L’app fotocamera di Apple dovrebbe essere riprogettata con nuovi controlli che galleggiano sull’inquadratura in modo da fornire molto più spazio visivo.