Sony Interactive Entertainment ha ufficialmente terminato la produzione delle PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro. Il sito del produttore nipponico è stato aggiornato nei giorni scorsi, confermando che l’azienda non spedirà più le console in Giappone e nel resto del mondo.
Questa decisione, di fatto, pone fine al ciclo di vita delle PS4 e PS4 Pro decretandone la fine. Da ormai tre anni, PlayStation 5 ha preso il posto della console old-gen con netti miglioramenti in termini di grafica ed esperienza utente generale.
Inoltre, Sony presenterà la PS5 Pro in autunno, quindi i tempi sono più che maturi per dare più spazio possibile alle console della generazione corrente. Tutti gli sforzi dell’azienda saranno concentrati sulla famiglia PlayStation 5 senza che le energie siano sprecate per una console ormai datata.
Sony ha terminato ufficialmente la produzione e la spedizione di nuove PlayStation 4 e PS4 Pro in Giappone e nel resto del mondo
Ricordiamo che PlayStation 4 è stata presentata nel febbraio 2013 come successore di PS3 e commercializzata a novembre dello stesso anno. La console-war si è tenuta contro Xbox One di Microsoft oltre che Wii U e Switch di Nintendo.
Nonostante l’agguerrita competizione, le stime indicano che la famiglia PlayStation 4, includendo anche PS4 Pro, ha dominato la propria generazione. Le console vendute a livello globale superano i 117 milioni di unità.
Se si considera che PS3 si è fermata a 87 milioni di unità e che le stime indicano circa 57 milioni di Xbox One vendute, possiamo affermare che il successo di Sony è planetario. Eleganza, facilità d’uso e titoli in esclusiva d’impatto sono solo alcuni dei punti di forza della console rispetto alla concorrenza.
Ci aspettiamo che Sony continuerà a supportare la console lato software ancora a lungo, considerando il bacino di utenza così elevato. Tuttavia, le scorte di PS4 nuove si andranno sempre più ad esaurire, terminando nel corso delle prossime settimane.