sabato, Aprile 5, 2025

WhatsApp: questo messaggio buca il conto corrente se non fate attenzione

di Eduardo Bleve
WhatsApp

Ultimamente in Italia sta esplodendo uno strano fenomeno che purtroppo però fa capo ad una piaga diffusa a macchia d’olio in tutto il mondo del web, stiamo parlando delle truffe online e il fenomeno in questione riguarda purtroppo il noto social di messaggistica WhatsApp, i truffatori infatti stanno sfruttando il social tinto di verde per diffondere i loro tentativi di truffa contro la community con l’obiettivo, ovviamente di ottenere refurtiva preziosa da utilizzare a loro vantaggio.

I truffatori si sono resi conto che utilizzare WhatsApp è lo stratagemma migliore dal momento che tramite quest’ultimo possono raggiungere una platea di utenti potenzialmente infinita aumentando in maniera direttamente proporzionale le probabilità di successo, ecco dunque che tantissimi utenti compresi quelli italiani stanno ricevendo all’improvviso strani messaggi dietro i quali si celano delle truffe, vediamo insieme dei dettagli in più per poter capire come si compone il pericolo e ovviamente scansarlo senza troppi problemi.

 

Truffa da riconoscere subito

La truffa in questione dunque esordisce tramite un banale messaggio che contiene al suo interno una richiesta di tempo e attenzione per parlare, tale messaggio presenta degli elementi caratteristici grazie ai quali potete riconoscere che si tratta di una truffa, in primis il numero sconosciuto con un prefisso decisamente poco comune e con il quale non condividiamo nessun gruppo, per di più potrete vedere il paese di provenienza di questo numero che sarà altrettanto inaspettato come il prefisso.

Se dunque doveste riscontrare tutte queste caratteristiche insieme al testo descritto sopra, probabilmente sarete davanti ad una truffa e la cosa migliore da fare è quella di bloccare immediatamente il contatto che vi ha scritto e non rispondere per nessun motivo, in tal modo non sarete esposti a nessun rischio, ovviamente ricordate di restare sempre informati leggendo tutte le ultime notizie sulle truffe online per riuscire a riconoscerle.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.