TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Attacco ransomware contro il Bologna FC: dati calciatori e società rubati

scritto da Felice Galluccio 30/11/2024 0 commenti 1 Minuti lettura
Attacco ransomware contro il Bologna FC: dati calciatori e società rubati
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
54

Ogni ambito può essere implicato nel mondo della tecnologia e anche in tutto ciò che riguarda il web, comprese le piaghe che purtroppo lo caratterizzano. Oggi tocca al mondo del calcio, con una società di Serie A che è rimasta vittima di un attacco ransomware. Ad essere colpito è stato il Bologna, compagine reduce dalla grande cavalcata trionfale della scorsa stagione agli ordini di Thiago Motta, oggi allenatore della Juventus.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

L’attacco in questione ha portato al furto di circa 200GB di dati riservati, comprendenti informazioni sensibili relative alla società, ai calciatori, ai dipendenti e ai tifosi abbonati. Un attacco che mette a rischio non solo la privacy, ma anche l’operatività strategica del club emiliano.

I dati sottratti al Bologna sono tantissimi

L’attacco ha colpito numerosi ambiti critici della società sportiva. Tra i dati rubati figurano:

  • Contratti di sponsorizzazione, inclusi importi e condizioni;
  • Informazioni finanziarie del club;
  • Strategie aziendali e di mercato, definite dalla dirigenza;
  • Dati personali di calciatori, tifosi e dipendenti, compresi quelli sanitari;
  • Documenti sullo stadio e sulle strutture sportive;
  • Dettagli sui trasferimenti e sui giovani talenti;
  • Passaporti scannerizzati e dati bancari.

RansomHub ha persino condiviso alcuni file per dimostrare il successo dell’attacco, tra cui la scansione del passaporto dell’allenatore Vincenzo Italiano e un documento contenente il suo IBAN.

Il ricatto e le accuse degli hacker

Ovviamente, dopo essersi appropriato dei dati, il gruppo che si cela dietro l’attacco a minacciato di pubblicare tutto nel momento in cui non dovesse essere corrisposto un riscatto. Oltre a tutto ciò, gli hacker hanno accusato il club rossoblu di non aver usato misure di sicurezza utili, violando peraltro il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). Tale accuse però almeno per il momento non sono state verificate.

Questo tipo di tattica punta a mettere ulteriore pressione sulle vittime, che si trovano di fronte alla scelta di pagare il riscatto o affrontare una multa per la presunta violazione delle normative sulla protezione dei dati.

La risposta del Bologna FC

Il Bologna FC ha confermato l’attacco informatico e dichiarato di essere in contatto con le autorità per gestire la situazione. La società ha ribadito la volontà di non cedere al ricatto, mostrando una posizione ferma nonostante la gravità dell’incidente.

Questo episodio evidenzia ancora una volta l’importanza della cybersicurezza, specialmente in settori come quello sportivo, dove i dati sensibili sono particolarmente vulnerabili agli attacchi informatici.

ransomware
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Felice Galluccio
Felice Galluccio

Appassionato di tecnologia ed elettronica in generale così come dello sport. Scrivere mi migliora la giornata, questo è il lavoro che amo! Never stop learning!

Articolo precedenti
I furti d’auto in Italia calano a Natale, ma non al sud
prossimo articolo
Nissan: ancora un anno per riprendersi dalla crisi

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • BitLocker aggirato su Windows 11: l’exploit YellowKey è già pubblico

    17/05/2026
  • Terapia CAR T: dal cancro a una svolta per le malattie autoimmuni

    17/05/2026
  • Infiniti Q50 Red Sport 400: la berlina sportiva che umilia BMW sul prezzo

    17/05/2026
  • Air Force One, tutti i regali della Cina sequestrati per la sicurezza del presidente

    17/05/2026
  • Microsoft Edge si trasforma: Copilot ora è integrato come mai prima

    17/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home