TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home MotoriAutomobili
Recensioni

Mercedes Classe A 45 s AMG: Hot Hatch pepatissima con motore turbo da 421 cv

scritto da Denis Dosi 02/11/2024 0 commenti 2 Minuti lettura
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
91

La Mercedes a due volumi è pronta a contendersi la corona di regina delle Hot Hatch, grazie al suo motore turbo da record che eroga ben 210 cavalli per litro!

Motore e Prestazioni

Il cuore pulsante di questa classe A ultrapepata è un quattro cilindri, turbo twin scroll, da due litri di cilindrata realizzato a mano (abbiamo tanto di targhetta con il nome del tecnico responsabile) ruotato di 180 gradi per avere la miglior fluidodinamica possibile e ottenere valori da record per la categoria: i cavalli sono 421 e la coppia di 500 nm.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Siamo di fronte al valore record di 210 cv litro!

L’accelerazione è bruciante, 0-10 coperto in appena 3,9 secondi: valori degni di una supercar di qualche anno fa!

Design e costruzione

Il design non si discosta eccessivamente dal solito Classe A, ma qui è sicuramente reso più cattivo e muscoloso con le griglie dei radiatori e la mascherina anteriore in una aggressiva colorazione nera.

Dimensioni

  • Lunghezza: 445 cm
  • Larghezza: 185 cm
  • Altezza: 146 cm
  • Passo: 273 cm

Guida e Dinamica

La trazione è affidata al sistema 4Matic+, che ripartisce la trazione al 50 per cento tra asse anteriore e posteriore. La sensazione di grip è sempre incredibile, quasi impossibile generare qualche incertezza o lieve sbandata nell’utilizzo su strada.

Per provare a farla scollare dalla strada è possibile attivare la modalità Drift, pensata per utilizzo in pista, dove potremo inviare il 50% della coppia motrice alla ruota posteriore esterna alla curva.

Per attivarla è necessario disattivare completamente il controllo di trazione, mettere la mappa Race, il cambio in Manual e tirare le palette del cambio verso di noi e acconsentire con la paletta di destra.

Il cambio automatico a 8 rapporti e doppia frizione è fluidissimo, rapido e quasi inavvertibile nelle cambiate.

Le sospensioni sono tarate sul rigido e, complici i cerchi da 19 e la generosa gommatura 245/35, la macchina risulta rigida senza essere eccessivamente spacca schiena.

Gli spazi di arresto sono da vera sportiva: abbiamo enormi freni autoventilati e forati morsi da generose pinze che fermano la macchina in un fazzoletto senza scomporre la vettura.

Sospensioni regolabili dal menu multimediale o dal rotore alla sinistra del volante con display lcd, sul rotore destro possiamo invece decidere il carattere del motore e del cambio secondo le diverse mappature.

Spostandosi sulle mappe più racing il carattere del motore e del cambio diventano veramente entusiasmanti con affondi sul pedale che vi proiettano a velocità impressionanti in un attimo, con il cambio (settabile anche in manuale e da azionare con le palette dietro al volante) che lascia salire il motore e il turbo di giri con una spinta eccezionale.

Motore e cambio sono veramente un’opera d’arte, peccato per il sound del 4 cilindri, che non è in grado di entusiasmare quanto un 6 cilindri.

Tecnologia e comfort

Questa vettura ha una doppia anima: è una due volumi anche cinque porte con sedili in pelle sportivi ma comodi, clima bizona, ottimo infotainment MBUX con doppio display da 10.5 pollici, bagagliaio da 370 litri silenziosa e con cambiate super fluide se messa in mappatura comfort.

Comodissimo Head Up Display con riconoscimento dei limiti di velocità.

Il volante è regolabile in altezza e profondità, è ben studiato come proporzioni, oltre che essere estremamente preciso e diretto nella guida, ed è dotato di comandi touch.

Presenti anche Apple Car Play e Android Auto, prese Type C sparse per tutta la macchina.

Il sistema Mercedes MBUX è veramente fluido e ben funzionante, con i comandi vocali Hey Mercedes che capiscono sempre molto bene le nostre istruzioni.

Possibile avere la retrocamera posteriore con una ottima definizione e come optional possiamo avere anche la vista a 360 gradi, utilissima e che offre esperienza di realtà aumentata durante la navigazione satellitare.

Conclusioni

Il prezzo di partenza è intorno ai 70.000 euro. Tuttavia, con l’aggiunta di optional e personalizzazioni, il prezzo può salire significativamente.

Una macchina davvero impegnativa come prezzo di acquisto e anche come costi di esercizio e superbollo, ma è una 2 volumi estremamente lussuosa e confortevole e al tempo stesso un giocattolo incredibile e divertentissimo, diventato ormai oggetto del desiderio di molti appassionati al marchio di Affalterbach.

Mercedes AMGturbo
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Denis Dosi
Denis Dosi

Laureato in ingegneria informatica nel lontano 2013, da sempre appassionato di scrittura e tecnologia sono riuscito a convogliare in un'unica professione le mie due più grandi passioni grazie a TecnoAndroid.

Articolo precedenti
Unione di forze per il primo SUV elettrico Suzuki – Toyota
prossimo articolo
Suzuki Jimny Mata: il fuoristrada iconico in versione speciale

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Cavo superconduttivo italiano: lo studio su Nature per l’energia rinnovabile

    17/05/2026
  • Harry Potter: la serie, Paul Bettany rompe il silenzio sul ruolo di Voldemort

    17/05/2026
  • BitLocker aggirato su Windows 11: l’exploit YellowKey è già pubblico

    17/05/2026
  • Terapia CAR T: dal cancro a una svolta per le malattie autoimmuni

    17/05/2026
  • Infiniti Q50 Red Sport 400: la berlina sportiva che umilia BMW sul prezzo

    17/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home