In questo momento storico è davvero difficile riuscire a capire quale computer portatile acquistare ed è per tale motivo che in genere le persone scavano sul web alla ricerca del loro nuovo laptop per giorni interminabili. Probabilmente oggi siamo al cospetto di un prodotto che potrebbe piacere a tutti, sia per quelle che sono le specifiche tecniche, sia per l’aspetto estetico che per il prezzo. Stiamo parlando di un nuovo prodotto di casa Ninkear, azienda che ci ha dato l’opportunità di testare già il suo N15 Pro. Ebbene, oggi siamo al cospetto del nuovo N16 Pro, un prodotto davvero eccezionale che riesce a lasciare soddisfatti tutti gli utenti che lo acquistano.
Abbiamo avuto modo di metterci le mani ed effettivamente non c’è nulla che questo computer possa andare ad invidiare a quelli di aziende più rinomate. Il prezzo poi è la vera ciliegina sulla torta in quanto si tratta di un laptop molto più accessibile rispetto a tanti altri.
Estetica e design del Ninkear N16 Pro
Molto spesso gli utenti credono che un computer portatile economico presupponga delle caratteristiche estetiche non di alto livello ma in questo caso non è così. Una volta girato fuori dalla sua scatola il nuovo Ninkear N16 Pro ci siamo ritrovati di fronte ad un prodotto davvero eccezionale con linee minimali e dimensioni davvero comode per il trasporto.
Si tratta di un computer molto leggero che permette di trasportarlo con sé in ogni posto senza alcun problema, praticamente non accorgendosene. La diagonale del display è da 16 pollici ed offre quindi una visuale incredibile, oltre ad un impatto estetico importante. Osservando i suoi lati, si può notare come lo spessore sia abbastanza contenuto, seppur al suo interno ci siano componenti di altissimo livello. Si tratta quindi di un prodotto straordinario per chi vuole spendere non troppo avendo però il massimo delle caratteristiche.
Il Ninkear N16 Pro è realizzato in lega di alluminio e magnesio, la qualità usata dall’aeronautica, offrendo quindi una superficie spazzolata che permette un’esperienza eccezionale al tatto. Passando la mano sulla scocca infatti è tutto molto piacevole. La grande ampiezza del display viene determinata praticamente dai bordi inesistenti, ai quali rendono il computer un vero capolavoro. Anche la tastiera ruba la scena grazie alla retroilluminazione e alla sua grande qualità oltre al feedback eccezionale vista la corsa corta.
Display e qualità professionale: questo è il Ninkear N16 Pro
Il Ninkear N16 Pro si presenta certamente come un notebook di fascia alta pensato sia per i professionisti che per i semplici appassionati del mondo della tecnologia. In breve, chi cerca prestazioni elevate, può trovarle in un design elegante e funzionale, il tutto dato anche dal display eccezionale.
l display da 16 pollici del laptop in questione è un vero punto di forza: è dotato di una risoluzione in 2.5K a 2560×1600 pixel e di un rapporto di visualizzazione in 16:10. Questo pannello è inoltre dotato di un totale di ben oltre 4 milioni di pixel, il doppio rispetto a un display Full HD. Proprio per questo le immagini sono molto più dettagliate e nitide. La maggiore densità di pixel e la resa cromatica di prim’ordine rendono questo laptop perfetto per i professionisti dell’editing video e della progettazione grafica. Esatto: le sue caratteristiche sono eccezionali a tal punto da permettere un utilizzo professionale senza precedenti.
La frequenza di aggiornamento è un altro fiore all’occhiello in quanto con ben 165Hz questo notebook riesce a distinguersi ampiamente dai modelli tradizionali. Rispetto ai comuni schermi da 60Hz, il display ad alta frequenza del N16 Pro offre un’esperienza visiva molto più fluida. Tutto questo non va ad impattare sul consumo energetico. Abbiamo notato una notevole riduzione dei lag dello schermo e inoltre anche starci tante ore non costa nulla: gli occhi sembrano affaticarsi molto meno rispetto agli schermi tradizionali. Tutto questo dunque migliora sia l’efficienza che il comfort durante le sessioni ad uso prolungato.
Specifiche tecniche al top, ci pensa Ninkear
Il cuore pulsante di questo Ninkear N16 Pro è rappresentato certamente dal suo processore Intel Core i7-13620H di 13a generazione. Questo chip è dotato di ben 10 core e 16 thread, in grado di raggiungere una frequenza massima pari a 4,9 GHz. Questa CPU consente dunque di avere delle prestazioni eccezionali, sia per attività ad alto carico, come può essere ad esempio l’editing video di cui noi facciamo tanto utilizzo, sia per quella che è la progettazione grafica. Non male anche con i giochi, e qui il merito è della memoria RAM, che è in grado di supportare fino a 64 GB. Questo aspetto dunque lo rende ideale per gestire applicazioni pesanti senza alcun tipo di rallentamento. È quindi assicurata la grande efficienza in ogni contesto lavorativo. Questo modello in particolare è dotato di una memoria RAM dual Channel da 32 GB.
Per quanto riguarda invece la memoria interna, nessun problema: avete tanto spazio grazie ad 1 TB di SSD. La possibilità di estendere questo componente è davvero eccezionale: si può arrivare fino a 4 TB. Ottima anche la batteria in sé, che aiutata dal processore e da tutte le altre componenti, riesce a consentire diverse ore di schermo. La ricarica avviene in Fast Charge con Type-C a 65W.
Sistema di raffreddamento e connettività al top
Il nuovo N16 Pro è disponibile con un doppio sistema di raffreddamento interno a due ventole e con condotti in rame. Grazie a questo design, si può avere un computer che non va mai in surriscaldamento e soprattutto in silenzio, siccome le ventole sembrano quasi non esistere.
In termini di connettività questo prodotto di Ninkear è dotato del WiFi 6, che rappresenta un miglioramento netto rispetto alla generazione precedente che era infatti dotata del WiFi 5. C’è dunque un chiaro incremento della velocità di trasmissione che tocca il 274% in più. L’algoritmo 802.11ax di ultima generazione non solo va a migliorare la velocità, ma anche l’efficienza energetica e la stabilità della connessione. Tutto ciò porta ad una notevole riduzione della latenza per un’esperienza utente più fluida, soprattutto in ambienti di rete congestionati.
Conclusioni
Il Ninkear N16 Pro ci ha stupiti per davvero. Il suo design all’apparenza ingombrante è giustificato dalla sua potenza. Questo è un laptop sia potente che versatile, praticamente progettato per soddisfare le esigenze dei professionisti ma anche degli utenti che magari vogliono delle sessioni di gaming di buon livello.
Nota di merito certamente per il suo processore Intel ma anche per il display ad alta risoluzione, per l’elevata frequenza di aggiornamento che lo caratterizza e infine per la connettività WiFi 6 che offre un’esperienza utente superiore e che ci ha aiutato tanto in questi giorni.
L’ampia memoria RAM e interna e il sistema di raffreddamento a doppia ventola completano un insieme di specifiche che non delude assolutamente le aspettative. Se ve lo state chiedendo dunque, si tratta di una scelta eccellente sia per chi cerca prestazioni elevate in un notebook che per chi vuole risparmiare.
Questo modello si distingue sul mercato dei laptop grazie al suo estremo equilibrio tra prestazioni, qualità del display e capacità di espansione. Risulta pertanto un investimento valido per chi necessita di un dispositivo affidabile e performante alo stesso tempo.
Prezzo e disponibilità
Arrivati alla fine in molti si staranno chiedendo quanto costa questo laptop. Un computer portatile con queste caratteristiche in genere ha un costo abbastanza sostenuto, ma non è questo il caso. L’obiettivo di casa Ninkear è ancora una volta quello di riuscire a battere la concorrenza grazie alla sua grande competitività in termini economici.
Il nuovo N16 Pro rispecchia dunque quanto detto grazie al suo prezzo di vendita che attualmente sul sito ufficiale equivale ad una somma di 759,99 € grazie a 100 € di sconto. L’acquisto di questo prodotto non ha tasse da pagare extra, ci sono due anni di garanzia e in più anche la spedizione veloce. La versione in vendita è quella da 32+1 TB di memoria. C’è anche la possibilità di acquistare il prodotto con PayPal, per cui gli utenti potranno fare anche tre rate per portarlo a casa. Basta infatti scegliere l’opzione “Buy with PayPal“: fatto questo, si aprirà il menù in cui bisognerà fare l’accesso al proprio account PayPal, dal quale si sceglierà la formula di pagamento, ovvero in un’unica soluzione o in tre rate.