sabato, Aprile 5, 2025

Intelligenza artificiale: questa è la Strategia Italiana fino al 2026

di Felice Galluccio
Intelligenza artificiale: questa è la Strategia Italiana fino al 2026

Ha fatto molto rumore in positivo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’AI Act, il primo documento in grado di regolare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. A pochi giorni da quel momento, è arrivato online anche il documento che riguarda la Strategia Italiana per l’AI 2024-2026.

L’obiettivo di questo testo elaborato da un comitato di esperti è quello di poter supportare il Governo. Bisognerà infatti definire una nuova normativa nazionale e anche delle strategie che siano utili per lo sviluppo e soprattutto per la gestione dell’intelligenza artificiale. Sono 14 i membri che compongono il comitato e sono tutti di esperienza massima. A coordinare il tutto è stato il professore di informatica all’Università della Calabria nonché presidente dell’AIxIA, Gianluigi Greco.

L’Italia si impegna nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale con la sua Strategia

Questo è un passo importante per l’Italia e soprattutto per la sua transizione tecnologica. All’interno del documento si vede l’impegno del governo nel voler creare un ambiente che sia sicuro e prospero oltreché etico in merito allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Queste sono le parole del sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega all’innovazione, Alessio Butti:

Sono grato a tutti gli esperti del Comitato per il loro apporto nella creazione della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026. Questo documento sta assistendo il Governo nella definizione di normative e politiche nazionali sull’AI, evidenziando il nostro impegno a guidare lo sviluppo di questa tecnologia in modo sicuro ed efficace“.

L’importanza della regolamentazione e anche dello sviluppo dell’intelligenza artificiale ai fini di un futuro sicuro e prolifico è stata sottolineata anche dal direttore generale dell’AgID, Mario Nobile:

Le università e il settore della ricerca in Italia, posizionate al settimo posto a livello globale, riflettono la nostra abilità innovativa e le competenze diffuse, insieme alle imprese fortemente competitive sul mercato internazionale. Questo crea un ambiente ideale per la crescita dell’IA nel nostro paese“.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.