mercoledì, Aprile 9, 2025

SpaceX: una nuova era per la sorveglianza satellitare

di Ilenia Violante
SpaceX lancia i suoi nuovi satelliti Starlink ed illumina il cielo del sud Italia e non solo, portando internet anche nei luoghi più remoti.

Per chi non lo sapesse, SpaceX, è l’ azienda spaziale fondata da Elon Musk. In questo periodo sembra che sia al centro di un progetto top-secret. Qualcosa che potrebbe trasformare il mondo della sorveglianza globale. Il progetto, denominato Starshield, prevede lo sviluppo di una rete avanzata di satelliti di ricognizione. Tutti destinati esclusivamente al governo degli Stati Uniti. Questo ambizioso piano è stato avviato attraverso un contratto da 1,8 miliardi di dollari con l’Ufficio Nazionale di Ricognizione (NRO). Ovvero un’agenzia del Dipartimento della Difesa incaricata di gestire le operazioni di spionaggio satellitare. L’iniziativa era stata annunciata già nel 2021. Ma, di recente, ha visto una maggiore diffusione di dettagli tecnici e strategici. A tal proposito, Starshield prevede il lancio di una costellazione di centinaia di satelliti progettati per migliorare le capacità di rilevamento e monitoraggio degli obiettivi globali. Fornendo così un potere di sorveglianza senza precedenti.

SpaceX: reazioni internazionali e implicazioni geopolitiche

Le notizie sul progetto Starshield hanno suscitato forti reazioni a livello internazionale. Con Russia e Cina che esprimono preoccupazioni e critiche aperte. La Cina, ha denunciato il progetto come una minaccia alla sicurezza globale. In particolare ha accusato le aziende statunitensi di cooperare con forze che potrebbero causare danni. Ciò attraverso dichiarazioni ufficiali del suo esercito e dei media statali. La Russia ha adottato un tono altrettanto severo. Suggerendo che i satelliti di SpaceX potrebbero diventare obiettivi per eventuali azioni di ritorsione. Questi timori sono stati accentuati anche dalla decisione di Space X. Ovvero quella di limitare l’uso dei suoi terminali Starlink da parte delle forze ucraine. In quanto un impiego eccessivo dei dispositivi avrebbe potuto implicare l’azienda in un conflitto più ampio. Elon Musk ha confermato che Starshield sarà interamente sotto la gestione della Space Force del Dipartimento della Difesa. Considerandolo come una misura necessaria per mantenere l’ordine nella sicurezza nazionale. Insomma, la crescente tensione internazionale e le nuove misure di protezione suggeriscono un quadro preciso. Ovvero, Starshield potrebbe avere un impatto considerevole sul futuro della sicurezza spaziale e geopolitica.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.