mercoledì, Aprile 9, 2025

WhatsApp: una nuova super truffa sta colpendo l’Italia

di Eduardo Bleve
Come abbandonare un gruppo su WhatsApp senza farsi notare

Ogni giorno tutti gli utenti connessi Internet devono prestare grande attenzione a un pericolo costante che minaccia chiunque, stiamo parlando delle truffe online, questa tipologia di attacco ha goduto di grande espansione negli ultimi anni dal momento che la rete Internet ha reso tutti gli utenti raggiungibili dunque potenzialmente delle vittime.

Di truffe online ne esistono di vario genere e tipologia, la più diffusa è senza alcun dubbio il phishing e ogni giorno i truffatori inventano nuovi metodi sempre più fantasiosi per cercare di ingannare gli utenti, portandoli a cadere in errore con danni a dir poco incalcolabili per la loro persona.

Ovviamente l’obiettivo ultimo delle truffe è quello di portare al guadagno dei truffatori, questi ultimi sono particolarmente interessati a codici di accesso bancari o password per accedere agli account ufficiali della vittima, dunque rubare la loro identità digitale.

 

 

Truffa via chat WhatsApp

A quanto pare ora l’ultima frontiera delle truffe online e la nota applicazione di messaggistica tinte verdi, stiamo parlando di WhatsApp, sembrerebbe infatti che in Italia sia entrata in circolazione una nuova truffa che prende contatto con l’utente tramite un messaggio in arrivo da un numero sconosciuto che recita semplicemente “Ciao”, in caso di risposta, però i truffatori inizierebbero il loro piano fraudolento per invogliare la vittima a perdere i propri dati, la strategia si basa sul promettere guadagni facili e immediati tramite una semplice procedura che però porterà l’utente caduto nel tranello a consegnare i propri dati bancari con un danno conseguente a dir poco incalcolabile.

Nel caso doveste ricevere questa tipologia di messaggio, il consiglio da seguire è molto semplice, non date ascolto alle istruzioni che vi vengono scritte, segnalate tutto immediatamente a Meta, dopodiché, bloccate il contatto che ve lo ha scritto, ricordate che avere un occhio molto attento e soprattutto non fidarsi degli sconosciuti, è essenziale per non cadere in questo tipo di tranelli.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.