martedì, Aprile 8, 2025

Processori ARM alla conquista dei computer Windows

di Margareth Galletta
Processori ARM alla conquista dei computer Windows

Rene Haas, CEO di ARM Holdings, ha dichiarato che gli x86 di AMD e Intel nel segmento potrebbero perdere il loro predominio. Secondo quanto riportato dal dirigente, sembra che saranno i processori con architettura ARM abbiano il potenziale per superare il 50% della quota di mercato per i dispositivi Windows.

Al momento non è possibile comprendere se un tale obiettivo sia effettivamente raggiungibile, soprattutto se si considerano tempistiche brevi. In ogni caso, ciò è stato reso possibile grazie all’intervento di Microsoft. Negli ultimi due anni, infatti, l’azienda sta seguendo le orme di Apple impegnandosi per migliorare il supporto di Windows per i processori ARM. Il processo ha portato Microsoft ad adottare quest’ultimi sui nuovi Surface.

Arriva ARM sui dispositivi Windows

I nuovi Surface saranno equipaggiati con chip Snapdragon X, già scelti in precedenza da Asus, Acer, HP, Samsung, Lenovo e Dell. I dispositivi coinvolti sono i nuovi laptop Copilot Plus PC. Tale obiettivo sembra però essere solo l’inizio.

Considerando la scadenza imminente dell’accordo esclusivo tra Microsoft e Qualcomm, al fine di sviluppare i sistemi Windows on Arm, ora anche AMD ed Nvidia si stanno preparando per inserirsi in tale sezione del mercato. È dunque probabile che quest’ultimo possa crescere esponenzialmente nel futuro prossimo.

Nonostante quanto detto, non bisogna considerare l’architettura x86 ormai vicina alla sua fine. A tal proposito, infatti, Intel e AMD hanno annunciato l’arrivo di SoC molto più evoluti e soprattutto molto più efficienti di quelli appartenenti alla generazione precedente. Saranno dotati di una NPU molto più potente di quella degli Snapdragon X (circa 45 TOPS).

Basti pensare che quella dei recenti chip Ryzen AI 300 arriva a 50TOPS. Mentre la NPU dei Lunar Lake arriva a 48TOPS. E non è tutto. Entrambe le aziende sono già al lavoro per ideare i futuri processori Arrow Lake e Strix Point Halo. Quest’ultimi potrebbero sbarcare sul mercato con tempistiche relativamente ridotte.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.