venerdì, Aprile 11, 2025

Qualcomm, i SoC Snapdragon X Elite e Plus rivoluzionano il mondo PC

di Alessio Amoruso
Qualcomm, SoC, Chipset, Snapdragon

In occasione del Computex 2024, Qualcomm ha annunciato il debutto di una nuova era per il settore dei PC. Attraverso le piattaforme Snapdragon X Elite e Snapdragon X Plus, il chipmaker americano ha dato vita ai PC Copilot+.

Come annunciato da Cristiano Amon, Presidente e CEO di Qualcomm, il settore globale dei PC è in evoluzione e le nuove tecnologie puntano a migliorare il modo di fruire i device.  Sia lato consumer che business, i PC diventano il centro della produttività, della creatività e dell’intrattenimento.

Il CEO ha dichiarato: “Il PC è rinato. I PC Copilot+ alimentati da Snapdragon X Elite sono i PC Windows più veloci e intelligenti mai costruiti, dotati di intelligenza artificiale integrata in tutto il sistema e in grado di garantire una durata della batteria di più giorni”.

 

Qualcomm vuole rivoluzionare il mondo dei PC grazie alle piattaforme SoC piattaforme Snapdragon X e all’Intelligenza Artificiale

Sono tantissimi i partner che hanno abbracciato questo progetto, tra cui Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo e Samsung. I PC Windows Copilot+ spinti dai SoC Snapdragon permettono di ridefinire l’esperienza del personal computing attraverso una architettura creata ad hoc.

I SoC permettono di differenziare il lavoro tra CPU e GPU per gestire tutti i task tradizionali. Le funzionalità legate all’Intelligenza Artificiale, invece, sono affidate ad una NPU dedicata. In questo modo, le risorse di sistema sono ottimizzate, garantendo prestazioni superiori e un notevole risparmio energetico.

Stando a quanto dichiarato da Qualcomm Technologies, la nuova NPU offre prestazioni senza paragoni per i competitor in termini di NPU per watt. Prendendo in considerazione i chipset Apple M3, le performance sono fino a 2,6 volte superiori.

La CPU è in grado di esprimere il 51% in più di velocità a potenza ISO. Nonostante le performance, il consumo energetico è del 65% inferiore, a conferma dell’ottimo lavoro di ottimizzazione da parte del chipmaker americano.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.