mercoledì, Maggio 7, 2025

Sia il BOLLO auto che il CANONE Rai possono essere EVITATI

Sia il BOLLO auto che il CANONE Rai possono essere EVITATI

Purtroppo la situazione tasse in Italia è sempre più tragica per i poveri cittadini, che ormai non sanno più come risparmiare qualche euro. Ci sono troppe imposte da pagare pagare ogni anno e tra queste ce ne sono alcune davvero odiose. Stando a quanto trapela dall’opinione pubblica, si cerca in ogni modo, ogni anno, di non pagare il canone Rai e il bollo auto, due tasse ritenute insulse e insensate.

Facendo un rapido focus sulla prima, ovvero sul canone, gli utenti proprio non riescono a contemplare tutto ciò: “Pagare una tassa solo perché si possiede una televisione che riceve dei canali, è assurdo“. Questo è il pensiero dei cittadini italiani, che non sanno però di poter beneficiare di alcune soluzioni per non pagarlo.

Innanzitutto sono gli utenti ad avere oltre i 75 anni di età a poter evitare di pagare questa famosissima imposta. Devono avere però un reddito annuo inferiore agli 8000 €. Lo stesso privilegio spetta a coloro che in casa non hanno una televisione o una radio che riceva i canali, pertanto basterà fare una richiesta all’Agenzia delle Entrate. Anche i funzionari militari di altre nazioni che hanno preso servizio sul territorio italiano possono essere esentati.

Anche il bollo auto può essere evitato ma la discrezione è delle regioni, diverso dal canone

La situazione è totalmente diversa quando si parla di bollo auto, una tassa che rispetto al canone viene disciplinata dalle regioni e non dal Governo. In questo caso ogni regione utilizzerà il suo metodo e a quanto pare le più permissive sono Lombardia e Piemonte.

Solo chi possiede un’auto elettrica infatti può evitare di pagare il bollo in maniera perpetua, mentre nelle altre regioni tale esenzione vale per 5 anni. Ci sono importanti agevolazioni anche per coloro che hanno un veicolo ibrido, per cui misto tra elettrico e benzina o diesel.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

2012 – 2023 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.