SMS

L’allarme è stato dato dagli istituti di credito, preoccupati per i loro clienti: con un solo sms, interi conti bancari di vittime ignare si stanno svuotando. Per una generazione abituata all’utilizzo degli smartphone e informata sulle innumerevoli truffe che girano su ogni piattaforma o dispositivo è più facile non cadere nel tranello. Tuttavia, persone non propriamente esperte, anziane o semplicemente preoccupate, sono per i truffatori prede facili da colpire.

Come riconoscere la nuova truffa via SMS?

Persona che legge SMS

Diversi istituti di credito sono stati costretti ad emanare dei comunicati stampa per cercare di contenere i danni e avvertire i propri clienti. L’obiettivo della truffa, come spesso accade, è quello di ottenere informazioni personali e bancarie della vittima estorcendo poi somme di denaro con scuse qualsiasi. Come? Ad esempio chiedendo il pagamento di un bollettino o per il pagamento di fatture. Tutto ciò non fa altro che aggiungersi alle altre numerose truffe che colpiscono i conti correnti.

Spesso l’SMS contiene un link diretto che rimanda ad una chat whatsapp dove il truffatore cerca di dialogare con il bersaglio. I “furfanti” non sono ingenui, tramite i messaggi studiano le loro prede e cercano di comprendere fino a quanto possano spingersi avanti.

Il numero di casi segnalati purtroppo è nettamente in crescita. Molteplici aziende come Banco BPM, Unicredit o Intesa San Paolo stanno cercando di aiutare i propri clienti, nel tentativo di salvare il loro conto bancario, ma con scarso successo.

Il nostro consiglio? Aiutate i vostri amici o familiari che sapete potrebbero “cascarci con tutte le scarpe” a capire cosa fare nel caso arrivassero questi messaggi e a non cliccare alcun link sospetto.

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