radiazioniBanklessTimes ha condotto un’importante indagine sugli smartphone che emettono più radiazioni elettromagnetiche in assoluto.

Anche se non c’è ancora stata una dimostrazione ufficiale della correlazione tra radiazioni da smartphone e rischi per la salute, è diventato comunque un tema assai caldo su cui si discute ormai da mesi.

La Germania ha ben pensato di qualificare i cellulari in base a una certificazione ecologica riguardante il tasso di assorbimento specifico. Questa certificazione viene anche denominata “Der Blaue Engel” (Angelo blu).

 

 

Radiazioni da smartphone: l’importanza della misurazione SAR

Le radiazioni da smartphone vengono espresse con il valore SAR: più il valore è basso e meno radiazioni emettono gli smartphone. La parola in questione proviene dall’acronimo di Specific Absorption Rate, anche detto tasso di assorbimento specifico.

Questa riesce a esprimere la quantità di energia elettromagnetica che viene assorbita dal corpo umano nel momento in cui viene esposto a un campo elettromagnetico a radiofrequenza (RF).

La Cina, oltre a dominare il mercato degli smartphone Android, è anche nella lizza degli smartphone più radioattivi con ben quattro produttori principali: ZTE, OnePlus, Huawei e Xiaomi.

I suddetti marchi vanno di fatto a occupare le posizioni più elevate dei dispositivi che emettono radiazioni elettromagnetiche con il più alto tasso di assorbimento specifico.

Andiamo a scoprire di seguito qual è la classifica dei 16 smartphone più radioattivi in assoluto:

  1. Xiaomi Mi A1
  2. OnePlus 5T
  3. Huawei Mate 9
  4. Nokia Lumia 630
  5. Huawei P9 Plus
  6. Huawei GX8
  7. Huawei P9
  8. Huawei Nova Plus
  9. OnePlus 5
  10. Huawei P9 Lite
  11. iPhone 7
  12.  Sony Xperia XZ1 Compact
  13. iPhone 8
  14. ZTE Axon 7 Mini
  15. Blackberry DTEK60
  16. iPhone 7 Plus
Articolo precedenteILIAD FLASH 200: approfitta subito della super offerta!
Articolo successivoCoca Cola lancia la prima bevanda per il gaming in collaborazione con League Of Legends