Curiosità, quello che non sai sul mondo e che senza alcun dubbio ti stupirà

Ti è mai successo di essere seduto a tavola con amici o familiari, durante un pranzo o una cena conviviale, e di ritrovarti in silenzio quando la conversazione si orienta verso argomenti “culturali”? Non lasciarti scoraggiare da queste situazioni: invece, armati di curiosità e prendi nota di alcuni fatti stupefacenti sul mondo e su ciò che ci circonda. Questo ti permetterà di dimostrare che anche tu sei in grado di tenere testa in queste discussioni!

Curiosità: ciò che non sapete sul mondo

Ecco una riscrittura di alcuni fatti incredibili sul mondo per accrescere la tua cultura:

  1. Natura: La Fossa delle Marianne è il punto più profondo della terra, raggiungendo circa 11 mila metri di profondità nell’Oceano Pacifico. Il fiume più lungo del mondo è il Nilo, che si estende per 6,853 km e attraversa 11 paesi africani. Le aragoste producono un enzima che ripara le cellule danneggiate, permettendo al loro DNA di replicarsi all’infinito, da qui la leggenda che siano biologicamente immortali.
  2. Storia: La bandiera del Belize è quella con più colori al mondo, ben 12. La prima telefonata da un dispositivo mobile è stata effettuata il 3 aprile 1973 a New York. L’Antico Egitto, risalente a circa 3100 A.C., è considerato il paese più antico del mondo.
  3. Arte e cultura: Nel 2019, è stata scoperta l’opera d’arte più antica del mondo, creata 44.000 anni fa, su un’isola indonesiana chiamata Sulawesi. Il film con il maggiore incasso di tutti i tempi è “Avengers: Endgame”, che ha generato più di 2,7 miliardi di dollari. La Francia è il paese più visitato del mondo, con 90 milioni di turisti nel 2018.
  4. Persone e Paesi: Nel 2019, il Regno Unito ha generato più elettricità da fonti rinnovabili che da combustibili fossili per la prima volta nella storia. La monarchia più longeva di sempre è stata quella di Luigi XIV in Francia, che ha governato per 72 anni e 110 giorni. Con oltre 1,4 miliardi di abitanti, la Cina è il paese più popoloso del mondo.
  5. Fatti sorprendenti: Il posto più remoto del mondo sono le isole Tristan da Cunha, situate nel sud dell’Oceano Atlantico, distanti 2,434 km da Saint Helena, il centro abitato più vicino. Quando fai una ricerca su Google, 1000 computer trovano la risposta in 0,2 secondi. L’età media della popolazione mondiale, calcolata nel 2019, è di circa 30 anni.
Articolo precedenteExpert, bombe di prezzo con il 70% di sconto su telefoni e PC
Articolo successivoSmartphone e folgorazione, tutto quello che c’è da sapere