Biglietti aerei, con questi trucchi risparmierai un bel gruzzoletto

Per molti, un viaggio è un’avventura indimenticabile, e anche l’acquisto di un biglietto aereo può essere un’esperienza speciale. Tuttavia, l’organizzazione di un viaggio può essere stressante, soprattutto perché le tariffe dei voli cambiano costantemente. Nonostante ciò, esistono alcuni trucchi utili per risparmiare e trovare biglietti aerei più economici.

Biglietti aerei: tutti i segreti per risparmiare

  1. Pianificare in anticipo: È consigliabile acquistare un biglietto aereo tre mesi prima del viaggio o almeno tre settimane prima. I prezzi tendono ad aumentare man mano che la data di partenza si avvicina.
  2. Prenotare nei fine settimana: È meglio prenotare i voli durante il fine settimana. I biglietti più costosi tendono ad essere prenotati il martedì e il venerdì, mentre la domenica si possono trovare offerte più convenienti.
  3. Scegliere i giorni migliori per decollare: Iniziare il viaggio di martedì o mercoledì può aiutare a risparmiare sul biglietto aereo.
  4. Considerare un aeroporto più lontano: L’aeroporto più vicino a casa non è sempre l’opzione più conveniente. A volte, volare da un aeroporto un po’ più lontano può risparmiare tempo, denaro e stress.
  5. Essere flessibili: Essere flessibili con le date del viaggio può portare a risparmi significativi. È utile confrontare i prezzi 2-3 giorni prima e dopo la data di partenza desiderata.
  6. Usare i siti migliori per cercare voli low cost: È sempre una buona idea controllare più fonti prima di prenotare il volo. Utilizzare motori di ricerca come Skyscanner.net, Kayak.com o GoOpti.kiwi.com può aiutare a trovare le migliori offerte.
  7. Navigare in incognito: Molti siti memorizzano la cronologia di ricerca precedente, quindi i prezzi potrebbero cambiare in base a ciò che è stato già cercato. Per evitarlo, è possibile attivare la modalità di navigazione in incognito prima di prenotare il volo.
  8. Considerare voli diretti: I voli diretti non-stop non sono sempre i più costosi. Infatti, possono costare molto meno dei voli con scali, specialmente in bassa stagione o quando viene aggiunto un nuovo percorso.
  9. Cercare “error fares”: Le “error fares” sono biglietti aerei super economici che spesso sono il risultato di errori che le compagnie aeree non rilevano in tempo.
  10. Acquistare un biglietto “open jaw”: Un biglietto open-jaw è un biglietto di andata e ritorno in cui gli aeroporti di partenza e di destinazione sono diversi nelle due tratte del viaggio. Ad esempio, si potrebbe volare da Venezia a Porto e poi ritornare da Lisbona. Quando le tariffe sono alte per una determinata città, con un biglietto open jaw si può approfittare di una destinazione più economica nelle vicinanze.
Articolo precedenteNetflix: bloccata la condivisone, ecco l’alternativa migliore
Articolo successivoSamsung Scheda Micro SD in offerta su Amazon