L’aumento del costo dell’energia

Una nuova indagine dei dati Eurostat ha mostrato i dati provenienti da 22 paesi europei  in merito all’indice dei prezzi per l’acquisto dell’energia elettrica a cui i consumatori sono stati sottoposti negli ultimi mesi.

E’ stato rivelato infatti che dalla metà del 2021 all’ottobre 2022, i paesi che hanno registrato un aumento del prezzo dell’elettricità hanno visto un’impennata media del 114%. Nello stesso periodo, anche i prezzi del gas sono aumentati del 214%.

  • L’Estonia ha registrato l’aumento più esagerato, parliamo che il prezzo orientato per una famiglia con consumi medi per energia elettrica e gas è aumentato rispettivamente del 323% e del 559%.
  • La Slovacchia è stato un altro paese in crisi, anche se non ha registrato un aumento eccessivo. Infatti sembra che i prezzi per l’elettricità e il gas naturale siano aumentati solo del 14% e del 28%.
  • Mentre le famiglie con il reddito più basso nel Regno Unito sono state quelle tra le più colpite a causa del costo elevato della vita.

Questi dati sono stati presi dal Fondo monetario internazionale, e all’interno dell’analisi sono stati confrontati con i dati incrociati che mostrano il costo della vita medio, prendendo in considerazione l’intervallo di date che va da gennaio 2021 a maggio 2022.

Quali paesi hanno registrato il più forte aumento dei costi energetici

Il dati sottostanti mostrano quanto sono aumentati i prezzi dell’energia per le famiglie da prima della crisi energetica, insieme all’aumento del costo della vita.

Nota subito all’occhio il fatto che l’aumento del costo dell’energia elettrica abbia influito sul costo della vita.

Ecco quindi i primi 5 paesi che hanno registrato l’aumento più elevato:

  • Estonia: elettricità +323% e benzina +559%;
  • Paesi Bassi: elettricità +421% e benzina +328%;
  • Italia: elettricità +211% e benzina +329%;
  • Austria: elettricità +145% e benzina +433%;
  • Danimarca: elettricità +161% e benzina +353%;
FONTEgreenmatch
Articolo precedenteInaugurato il primo volo del China Eastern Airlines, una compagnia che vuole battere Boeing
Articolo successivoRichiami auto: corri in officina o rischi un grave incendio