Truffa SIM Swap, le

La truffa del “SIM Swap” è un fenomeno in costante crescita che vede i criminali impossessarsi del numero di cellulare delle vittime per accedere a servizi e informazioni collegati alla SIM. Questa truffa informatica può avere conseguenze devastanti, soprattutto se i criminali riescono ad accedere ai servizi bancari online delle vittime.

Truffa SIM Swap: cosa fare per salvarsi?

La necessità di sostituire la propria SIM card può nascere da esigenze legittime, come malfunzionamento, furto o semplice necessità di scegliere l’operatore telefonico più conveniente. Tuttavia, questo espone l’utente al rischio che qualche malintenzionato, attraverso un documento falso o la compiacenza di chi lavora presso uno store, provi a clonare il numero di cellulare con tutte le conseguenze che ne derivano.

Per rispondere a questa crescente minaccia, l’AgCom ha recentemente pubblicato un documento che definisce le modalità e le tempistiche delle nuove procedure che gli operatori telefonici dovranno seguire nei casi di richiesta di cambio SIM e portabilità del numero mobile. Queste nuove misure, che gli operatori avranno tempo fino al 15 novembre per adeguarsi, mirano a rafforzare i controlli nei processi di sostituzione delle SIM e nelle richieste di portabilità. Tra le nuove misure introdotte spicca la validazione della richiesta. Prima di procedere con le operazioni necessarie per evadere la richiesta di sostituzione o portabilità della SIM, l’operatore dovrà acquisire la conferma dell’utente. Questo darà all’utente la possibilità di confermare o meno la prosecuzione dell’iter di sostituzione o portabilità della SIM.

Passaggio del numero

Inoltre è stata introdotta una serie di obblighi informativi a carico degli utenti nei casi di portabilità della SIM. L’operatore dovrà informare l’utente tramite SMS o chiamata non appena viene registrata la richiesta di portabilità, viene ricevuta la risposta alla richiesta di portabilità, avviene il passaggio del numero e il credito residuo viene messo a disposizione dell’utente sulla nuova SIM.

Queste misure rappresentano un passo importante nella lotta contro la truffa del “SIM Swap”. Tuttavia, è fondamentale che gli utenti siano consapevoli dei rischi e prendano le misure necessarie per proteggere i propri dati e i propri risparmi. Ricordiamo che la sicurezza dei dati personali è un tema di primaria importanza e richiede l’attenzione e la collaborazione di tutti gli attori coinvolti.

Articolo precedenteTruffa shoulder surf, un hacker in questo momento potrebbe essere alle tue spalle
Articolo successivoLa regina Carlotta, la vera storia nascosta dietro la serie Netflix