Realtà aumentata, adesso si possono sentire anche gli ODORI

Uno dei più grandi miracoli del mondo della tecnologia è notoriamente quello della realtà aumentata, la quale ha cambiato le frontiere del mondo tech. Gli utenti, spesso indossando l’attrezzatura adatta composta in primo luogo da un visore, possono toccare e vedere cose che non sono lì presenti ma che quasi sembrano esserlo. Oggi la notizia è davvero clamorosa, visto che da adesso non sarà possibile solo vedere e toccare.

La realtà aumentata consentirà adesso anche di sentire gli odori. Sono state tante le sperimentazioni che hanno mostrato molte difficoltà nella realizzazione pratica, ma adesso tutto sembra essere realtà. È infatti stato pensato e creato un nuovo sistema portatile e leggero che può ora essere integrato con i visori utili per la realtà virtuale.

Odori con la realtà virtuale: ora il sogno è realtà, ecco come funziona il sistema

A sviluppare tale soluzione è stato Yuhang Li, dell’Università di Beihang, in Cina. Il sistema, descritto sulla rivista Nature Communications, è capace di riprodurre 30 differenti odori, dai fiori al tè verde. Ovviamente seguiranno degli aggiornamenti, con nuove fragranze che potranno essere implementate in questo sistema. È così possibile notare come anche il mondo della realtà virtuale stia progredendo passo passo, portando le persone ad avere sempre più il desiderio di sfruttarla.

Dopo aver visto i visori in 3D e anche la percezione del tatto che è stata resa possibile con guanti provvisti di sensori, ecco questa nuova sfida. L’esperienza potrà così diventare multisensoriale, per la felicità degli utenti che sembravano non attendere altro.

FONTETGCOM24
Articolo precedenteTikTok ADDIO, l’app è stata BANDITA per sempre in uno Stato
Articolo successivoVery Mobile, offerta wow con 250 GB ad alcuni clienti