Europea si oppongono contro i limiti per le emissioni

Otto stati membri dell’UE, tra cui Francia, Italia e Polonia, hanno esortato Bruxelles a eliminare i limiti previsti per le emissioni dei veicoli, avvertendo che ciò rischierebbe di danneggiare gli investimenti futuri in un documento visto da AFP lunedì.

L’UE ha proposto delle modifiche alla fine dell’anno scorso, e ci stiamo avvicinando anche al lancio delle “Euro 7” per ridurre l’inquinamento atmosferico dei nuovi veicoli venduti in Europa. I limiti dovevano entrare in vigore nel luglio 2025.

Ci opponiamo a qualsiasi nuova norma sulle emissioni di scarico (compresi nuovi requisiti di test o nuovi limiti di emissione) per auto e furgoni“, hanno scritto i paesi: Bulgaria, Repubblica Ceca, Francia, Ungheria, Italia, Polonia, Romania e Slovacchia.

“Queste nuove regole distoglierebbero gli investimenti del settore dal raggiungimento del percorso di transizione net-zero“, hanno aggiunto in una lettera inviata agli Stati membri.

La Francia e l’Italia hanno grandi industrie automobilistiche, ma non quanto quelle tedesche.

Una transizione graduale

L’UE ha concordato una graduale eliminazione delle vendite di nuove auto a combustibili fossili entro il 2035 all’inizio di quest’anno mentre spinge per veicoli elettrici al 100%.

Il divieto dei motori a combustione interna è fondamentale per gli ambiziosi piani dell’UE di diventare un’economia “climaticamente neutra” entro il 2050, con zero emissioni nette di gas serra.

L’inquinamento atmosferico legato al trasporto su strada è responsabile di 70.000 morti ogni anno, secondo l’UE.

La bozza prevede una riduzione delle emissioni di NOx, l’ossido di azoto e il biossido di azoto che causano smog e piogge acide, del 35 per cento dalle auto e del 56 per cento da camion e autobus rispetto alle norme precedenti.

L’industria automobilistica si oppone agli standard più severi per i veicoli a benzina e diesel, insistendo sul fatto che avranno un impatto ambientale molto limitato poiché l’industria si sta spostando verso le auto elettriche.

 

FONTEyahoo
Articolo precedenteWhatsapp, la soluzione a mille figuracce è finalmente arrivata
Articolo successivoWhatsApp, i futuri aggiornamenti distruggeranno Telegram