nasa bezosLa NASA ha nominato Blue Origin di Jeff Bezos come la seconda azienda adatta a costruire un lander lunare per il suo programma Artemis, che mira a riportare gli astronauti sulla Luna per la prima volta in oltre 50 anni.

L’agenzia spaziale statunitense ha stipulato il primo contratto con SpaceX di Elon Musk nel 2021, con un accordo da 3 miliardi di dollari che all’epoca era stato contestato da Bezos. Le missioni della NASA in collaborazione con Starship di SpaceX sono previste per la fine di questo decennio. “Vogliamo più concorrenza, vogliamo due lander”, ha dichiarato venerdì l’amministratore della Nasa Bill Nelson in occasione di un evento a Washington. “Averne due comporta più affidabilità, significa avere un backup. Un vantaggio per la NASA e per il popolo americano”.

Anche altre società hanno perso contro SpaceX per il contratto con la NASA risalente al famoso 2021, parte di un programma iniziale di approvvigionamento di lander lunari. La NASA aveva già lasciato intendere che si affiancherebbe volentieri a due società, ma a fare la differenza è il budget. Il nuovo contratto è il più grande affare mai realizzato per Blue Origin, che Bezos ha fondato nel 2000. Il fondatore di Amazon ha investito miliardi di dollari nella società per competere con contratti spaziali commerciali e governativi di alto profilo come quelli ottenuti da SpaceX.

La rivincita di Bezos e Blue Origin contro SpaceX, arriva il contratto con la NASA

Dopo aver perso nel 2021, Blue Origin ha combattuto senza successo per ribaltare la decisione della NASA, anche in tribunale. Blue Origin e i legislatori avevano fatto pressioni sull’agenzia affinché assegnasse un secondo contratto per il lander lunare con l’intento di promuovere la concorrenza e garantire che l’agenzia avesse un viaggio di riserva sulla luna. La NASA dopo alcuni mesi di incertezza ha ceduto all’inizio del 2022 con l’annuncio del programma per un secondo contratto.

Il capo della Nasa Bill Nelson ha dichiarato all’epoca: “Avevo promesso concorrenza, quindi eccola qui”. Blue Origin ha già nominato i suoi partner aziendali per il lander lunare: Boeing, la società di software per veicoli spaziali Draper e la società di robotica Astrobotic. Northrop Grumman, in precedenza un partner chiave nell’offerta senza successo di Blue Moon di Blue Origin nel 2021, ha cambiato squadra per unirsi al suo ex rivale Dynetics.

Articolo precedenteFacebook: glitch rivela i movimenti online di alcuni utenti
Articolo successivoAquarist, arriva anche per console Xbox il titolo simulativo sugli acquari