Smartphone, le gravi conseguenze dovute all'uso eccessivo del dispositivo

Gli smartphone sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana, utilizzati per comunicare, navigare sui social media, ottenere indicazioni stradali e molto altro. Fortunatamente, chiamate e SMS non sono stati abbandonati e sono proprio questi ultimi che ci interessano in tale articolo, in particolare la durata delle chiamate e le conseguenze sulla salute.

Smartphone: cosa succede al nostro corpo se ne abusiamo?

Recenti studi hanno evidenziato che l’uso eccessivo degli smartphone può portare a conseguenze negative per la nostra salute, tra cui la formazione di tumori. Tuttavia, un altro studio ha portato alla luce ulteriori preoccupazioni legate all’utilizzo dello smartphone, anche per brevi periodi.

Per farlo sono state coinvolte 200.000 persone adulte così da analizzare le loro abitudini legate all’uso dello smartphone. I partecipanti hanno compilato un questionario sul tempo trascorso utilizzando il dispositivo e sull’uso del vivavoce durante le chiamate. I risultati dello studio hanno rivelato che bastano solo 30 minuti di utilizzo dello smartphone a settimana, pari a circa 4 minuti al giorno, per aumentare il rischio di sviluppare ipertensione. Questo problema può portare a problemi più gravi come infarti, ictus, scompensi cardiaci e aneurismi. Gli scienziati coinvolti intendono continuare le loro ricerche per comprendere meglio le potenziali patologie legate all’uso degli smartphone, che sono ormai considerati i migliori amici dell’uomo.

Riassumendo: l’utilizzo prolungato e massivo dello smartphone può portare a gravi conseguenze per la salute, compresa la formazione di tumori. Tuttavia, uno studio recente ha evidenziato che anche l’uso limitato a soli 4 minuti al giorno può aumentare il rischio di ipertensione. Gli scienziati continueranno a esplorare l’impatto degli smartphone sulla salute umana e le possibili patologie associate.

Articolo precedenteWhatsApp: aggiornamento e cresce il rischio di essere ascoltati, scopri i dettagli
Articolo successivo1Mobile: opportunità di lavoro nel Nord d’Italia, candidati ora