Intelligenza artificiale, le previsioni sugli smartphone del futuro

Su ciò che saranno gli smartphone in futuro per via dell’arrivo dell’intelligenza artificiale vi sono moltissime ipotesi. Ma prima di parlare di questo, è necessario affrontare il passato. Nel periodo natalizio 2022, le spedizioni di smartphone sono diminuite del 18% rispetto al 2021, con il volume totale più basso di spedizioni dal 2013. Secondo IDC, la causa risiede in una domanda ridotta, inflazione e incertezze economiche. I dispositivi economici e riparabili hanno contribuito al calo di interesse, insieme all’aumento del mercato dell’usato e ricondizionato.

Intelligenza Artificiale: parlano gli esperti del settore

Per comprendere il futuro degli smartphone, sono stati intervistati tecnologi, costruttori, designer, analisti e futuristi sulle prospettive per i prossimi dieci anni. Tra le risposte emerse:

  1. Tony Fadell, direttore di Build Collective, prevede display migliori e connessioni criptate tra pixel, CPU e core grafici. Anticipa auricolari con maggiore potenza di calcolo e una minore enfasi sul metaverso.
  2. Ayah Bdeir, fondatrice di LittleBits, immagina una distribuzione dell’esperienza con dispositivi che comunicano tra loro. Smartphone saranno meno usati per parlare e più per note vocali.
  3. Erika Hall, cofondatrice di Mule Design, paragona lo smartphone a un’auto e ritiene che continuerà ad essere essenziale nella società. La sua funzione “telefono” diventerà marginale, e si svilupperanno funzionalità anti-deepfake.
  4. Anshel Sag, analista di Moor Insights & Strategy, prevede che gli smartphone diventeranno pieghevoli e fungeranno da hub per dispositivi indossabili e ambient computing. Vede opportunità in mercati poco serviti come l’Africa e l’India.
  5. Kyle Wiens, CEO di iFixit, è fiducioso che gli smartphone si evolveranno verso maggiore riparabilità e aggiornabilità. Prevede la rinascita del concetto di telefono modulare con parti intercambiabili.
Articolo precedenteGoogle Meet, Pixel 7 è in grado di riconoscerti mentre parli
Articolo successivoSpotify chiude un servizio FAMOSISSIMO, gli utenti dicono addio