Wikipedia

Sebbene accostare Wikipedia ad un audio possa sembrare un binomio azzardato, il parallelismo tra loghi famosi e determinati suoni può alle volte risultare azzeccato e avvincente, in quanto si può creare un legame indissolubile con un suono che appena ascoltato richiama subito alla mente una determinata azienda o società, consolidandone il blasone, gli esempi sono molteplici, dal tu-dum di Netflix fino alle note che accompagnano la intro di “20th Century Fox“.

Dunque la combo logo+audio è decisamente conosciuta e ben strutturata nelle aziende più famose, ecco dunque perché anche Wikipedia avrebbe pensato di unirsi al club con un proprio suono dedicato, con tale presupposto il suono è stato anche intitolato Il suono di tutta la conoscenza umana, se lo traduciamo pari pari dall’inglese.

 

Il suono dopo un lungo contest

Per arrivare a questo risultato la Wikimedia Foundation ha bandito un contest per trovare un logo audio adeguato, così dopo oltre 3.000 invii il vincitore è stato un ingegnere nucleare di nome Thaddeus Osborne, che come riconoscimento riceverà un premio di 2.500 dollari per aver creato il suono vincente.

The sound of all human knowledge

Ecco la dichiarazione del vincitore: “La musica è sempre stata una parte enorme della mia vita e un modo per me di viaggiare con la mente nel mondo, dal cortile della mia piccola città. Ogni brano musicale mi ha trasportato in un posto nuovo e mi ha insegnato qualcosa di nuovo. In qualità di fan sfegatato di Wikipedia, credo fermamente che l’impegno della piattaforma per informazioni affidabili e gratuite sia essenziale per il nostro successo globale. Incorporando il mio suono, spero di rendere Wikipedia ancora più accessibile e coinvolgente, consentendo ai lettori [e ora agli ascoltatori] di intraprendere il proprio viaggio di scoperta e conoscenza. Con più risposte e informazioni a portata di mano, possiamo affrontare grandi problemi e creare un futuro migliore per tutti“.

Ed ecco in basso l’audio della durata di circa 5 secondi.

Articolo precedenteLamborghini presenta Revuelto, la prima supersportiva V12 ibrida della casa
Articolo successivoAndroid Auto continua a migliorare le sue funzionalità