Facebook, 5 consigli per proteggere l'account e prevenire furti e violazioni

Tutti siamo vulnerabili, specialmente su Facebook. Ad ottobre 2022, Meta ha rivelato che un milione di utenti non ha potuto accedere ai propri profili a causa di oltre 400 app Android e Apple create per rubare credenziali. Nel 2021, i dati personali di oltre 500 milioni di utenti sono stati esposti su forum di hacking. Chiunque può cadere nella trappola e trovarsi bloccato quando tenta di accedere al proprio profilo.

Facebook: come salvarsi dagli hacker?

Recuperare le credenziali è molto difficile, prevenirne il furto è più semplice. Per questo alcune precauzioni come l’uso di password sicure e l’attivazione di notifiche via email possono salvarci. È importante avere un piano B per non perdere le informazioni salvate sul profilo. Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Attivare l’autenticazione a due fattori: per aumentare la sicurezza dell’account, attivare un codice speciale oltre alla password. Così, anche se un hacker dovesse ottenere la password, troverebbe un ulteriore ostacolo.
  2. Aggiornare l’indirizzo email su Facebook: verificare che l’indirizzo email associato all’account sia aggiornato, in modo da ricevere le comunicazioni relative al ripristino della password.
  3. Non utilizzare la stessa password: usare password diverse per ogni account riduce il rischio di furto. Generare password casuali con apposite app può essere un’ottima opzione.
  4. Essere vigili per evitare truffe: non rispondere a messaggi sospetti che chiedono codici di sicurezza, denaro o link per recuperare la password, anche se provengono da amici o parenti. Non condividere mai le informazioni di accesso con nessuno.
  5. Creare un backup dell’account: avere un piano di riserva per non perdere tutte le informazioni caricate sul profilo, salvando l’account Facebook e creando un backup di contatti, post, foto e video.

Seguendo queste precauzioni, sarà possibile proteggere il proprio account Facebook e ridurre il rischio di furto e violazioni.

Articolo precedenteWiFi 7, Netgear lancia il primo router Nighthawk RS700S
Articolo successivoSmartphone, i migliori consigli per una ricarica ottimale