Il 5G supererà la connessione in fibra ottica

La domanda sempre più crescente per la connettività a banda larga aumenterà la diffusione dei servizi di accesso wireless fisso (FWA) 5G nei prossimi cinque anni, secondo una nuova previsione di mercato di ABI Research, ma gli operatori di telefonia mobile potrebbero affrontare sfide ben più ardue per mantenere elevati i livelli di qualità del servizio.

Nel suo ultimo rapporto sul mercato dell’accesso wireless fisso, la casa di ricerca ha previsto che il 5G FWA rappresenterà più di un terzo (35%) dell’intero mercato FWA entro il 2027, con 72 milioni di abbonati. Questa cifra rappresenta un aumento del 24% su base annua rispetto ai 58 milioni di connessioni 5G previste per il 2026.

Sebbene gli operatori offrano già servizi FWA abilitati per 4G/LTE, che sono stati ampiamente implementati a livello globale, in genere non riescono a fornire “la velocità necessaria per competere con le connessioni cablate a banda larga“, ha spiegato ABI Research nel rapporto. È qui che il 5G torna utile, con l’impegno di fornire velocità di trasmissione dati in grado di competere con la gamma della fibra, “rendendolo un’alternativa competitiva alle soluzioni a banda larga cablate“, ha aggiunto.

Aumenti previsti anche in Italia

“L’FWA è uno dei pochi casi d’uso che utilizza le reti 5G massive multiple-input multiple-output (mMIMO) nella loro massima estensione, con un utilizzo mensile tipico che potrebbe arrivare fino a 1 Tbyte per abbonato. Si prevede che molti MVNO che hanno lanciato il 5G offriranno servizi FWA, guidando la crescita del mercato FWA 5G “, ha osservato Fei Liu, analista del settore delle infrastrutture di rete mobile e 5G presso ABI Research.

In termini di sviluppi geografici, la spinta più notevole per offrire servizi 5G FWA è in Nord America, Europa occidentale e regione Asia-Pacifico.

Oltre agli Stati Uniti, anche la Consumer Unit (EE) di BT nel Regno Unito, Fastweb in Italia e Reliance Jio in India intendono aumentare la copertura FWA nei prossimi anni.

FONTEtelecomtv
Articolo precedenteUn Call Center in Thailandia che truffava gli anziani, guadagni per oltre 80 milioni di euro
Articolo successivoEsselunga, offerte quasi gratis sulla TELEFONIA per distruggere Unieuro