Android Auto, in arrivo Motorola MA1

Negli ultimi anni la tecnologia ha compiuto dei passi da gigante anche per quanto riguarda il settore automobilistico. L’automobile del futuro è una vettura intelligente in grado di comunicare con l’automobilista alla guida.

Tutto ciò avviene attraverso l’utilizzo di Android Auto, un software sviluppato da Google che permette di connettere il proprio smartphone all’automobile con il fine di utilizzare il dispositivo in sicurezza mentre si è alla guida.

Inizialmente il collegamento tra automobile e smartphone avveniva tramite l’utilizzo di un cavo USB, che per quanto utile risultava essere un po’ d’intralcio alla guida, adesso invece, con lo sviluppo di Android Auto Wireless è possibile connettersi senza fili, ma tramite Wi-Fi. 

Grazie ad Android Auto è possibile avere sulla sull’interfaccia dello schermo dell’automobile tutte le applicazioni del vostro cellulare, compreso WhatsApp, Spotify e Maps. Si tratta quindi di un software estremamente utile che ti permette di ascoltare musica, inviare messaggi e seguire il navigatore in perfetta sicurezza.

Per utilizzare Android Auto Wireless, è necessario che il dispositivo Android supporti questa funzione e che l’auto sia dotata di un sistema di infotainment compatibile.

Su Amazon arriva Motorola MA1

Fino a questo momento le possibili soluzioni adottate per collegare lo smartphone all’automobile sono state Carlinkit, AAWireless e il più recente Ottocast. Tuttavia recentemente Motorola ha deciso di distribuire il suo adattatore, MA1, anche in Italia.

L’MA1 è un adattatore wireless che si collega alla porta USB delle automobili mediante connettore USB-A. Per le vetture che presentano connettori USB-C basterà acquistare un adattatore.

Motorola MA1 è disponibile su Amazon al prezzo di 90 euro ed è compatibile unicamente con Android Auto e non funziona con i dispositivi Apple.

 

 

 

 

Articolo precedenteMediaWorld impazzisce con smartphone in regalo e tutto al 60%
Articolo successivoGoogle Glass, è giunto il momento di dire addio agli occhiali