il-gasolio-e-meno-costoso-della-benzina-dopo-mesi-di-instabilita

Nel corso di questo primo trimestre del 2023 gli italiani hanno assistito ad una nuova impennata per i costi dei principali carburanti, benzina diesel. Se la parte conclusiva dello scorso anno aveva portato ad un auspicato taglio dei prezzi, lo scenario del nuovo anno è divenuto simile a quello di inizio 2022.

 

Benzina e diesel, sino a 20 centesimi in più ogni litro

Con il taglio da parte del Governo della norma per la riduzione temporanea delle accise, i costi dei rifornimenti sono aumentati su tutto il suolo nazionale. La media dei rincari è stata di 20 centesimi al litro sia per quanto concerne la benzina sia per quanto concerne il diesel. Non vi è stato invece un effetto di rincaro per il GPL e per il metano.

In base ai prezzi limite, gli italiani oggi potrebbero pagare sino a 2 euro per un litro di benzina per una media nazionale che sfiora i 1,80 euro per litro. Rispetto alle ultime settimane la differenza nei costi dei carburanti sta tutto nel controsorpasso del diesel alla benzina. Il prezzo per il gasolio è oggi inferiori alla verde, per la prima volta dopo numerosi mesi. Per un litro di gasolio il tetto massimo nazionale può arrivare sino a 1,90 euro al litro con un valore medio per la fornitura pari a 1,70 euro al litro.

Non risultano, ad ora, decisioni inerenti una futura riforma delle accise, così come chiesta dalle associazioni dei consumatori. Quest’inverno, invece, attraverso un apposito decreto si è stabilito un controllo quotidiano sui prezzi dei carburanti, onde evitare ogni genere di speculazione.

Articolo precedenteUsare la colla per poter truffare le persone che prelevano al bancomat
Articolo successivoQueste due illusioni ottiche metteranno in seria difficoltà il tuo cervello, mettiti subito alla prova