Instagram, la mancanza della musica sulle piattaforme si fa sentire

L’assenza di un accordo tra Meta e SIAE è un evento destinato a risuonare per mesi, se non anni. Tuttavia, l’accordo sulla musica italiana sembra aver innescato un effetto domino che coinvolge un’ampia gamma di generi e artisti.

Instagram: torneranno i brani sui social network?

È innegabile che la musica stia diventando sempre più rara su Facebook e Instagram. Mentre su Facebook alcune canzoni stanno ricomparendo, su Instagram il silenzio sta diventando sempre più assordante.

Fin dall’inizio del take-down, è stato chiaro che non solo la musica legata al repertorio SIAE stava scomparendo dai social di Meta. Soundreef, un gestore indipendente che detiene i diritti d’autore di numerosi artisti noti in Italia, ha confermato questa situazione. Tra questi artisti ci sono Laura Pausini e Marracash, ma anche Ultimo e Mr. Rain, protagonisti dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo, che fanno parte dell’ente inglese.

Soundreef ha dichiarato di lavorare al ripristino del proprio repertorio sulla piattaforma, ma sottolinea che il mancato accordo tra le parti ha danneggiato l’intero panorama musicale, sia italiano che internazionale, con una drastica riduzione della musica internazionale sui due social network. Non è ancora chiaro se questa situazione sia una conseguenza di problemi nel rimuovere la musica di competenza SIAE o se sia stata portata avanti intenzionalmente. Al momento, è inutile formulare ipotesi a riguardo. Una cosa però è certa: Instagram e Facebook non sono più le stesse senza musica sulle storie.

Ricordiamo le dichiarazioni di SIAE sull’accordo con Meta, sperando che si possa trovare un accordo che soddisfi entrambe le parti e che, soprattutto, restituisca la nostra musica.

Articolo precedentePlay Store, è possibile scaricare app e giochi anche su Amazon e Netflix
Articolo successivoMidjourney V5, l’AI fa passi da gigante ed ora realizza anche immagini fotorealistiche