iPhone, se non vuoi gettare la batteria del tuo smartphone devi seguire questi consigli

Preservare la batteria dei propri dispositivi elettronici è fondamentale per mantenere un’elevata autonomia anche dopo diversi mesi dall’acquisto. Per gli iPhone, ci sono diverse opzioni disponibili sul mercato, ma quali sono le migliori pratiche da adottare?

iPhone: seguite questi consigli e non ve ne pentirete

Innanzitutto, per quanto riguarda il caricatore, si consiglia di utilizzare cavi e caricatori da muro certificati Apple MFI, preferibilmente di marchi come Anker e Belkin. L’utilizzo di accessori non certificati potrebbe danneggiare la batteria. Inoltre, è consigliabile limitare l’uso di caricatori veloci, poiché mettono sotto stress la batteria. Per la ricarica notturna, si raccomanda di utilizzare caricabatterie MagSafe o wireless, poiché caricano il dispositivo più lentamente e producono meno calore.

Un altro suggerimento è di non disattivare la funzione di caricamento ottimizzato sull’iPhone, poiché essa impara le abitudini dell’utente e blocca la ricarica all’80%, per poi riprenderla poco prima del solito utilizzo dello smartphone. In questo modo, si evita di mantenere il dispositivo eccessivamente carico durante la ricarica.

Così come qualsiasi altro smartphone, gli esperti consigliano inoltre di non scaricare mai il dispositivo al di sotto del 20%, poiché le batterie al litio hanno un numero limitato di cicli di ricarica e ogni scarica completa ne consuma uno. Portare la batteria allo 0% di tanto in tanto può aiutare solo a ricalibrare l’indicatore della batteria, ma è una pratica da fare sporadicamente.

Ma non è finita qui. Perché si può:

  1. Controllare e limitare l’uso delle app in background: alcune app continuano a funzionare in background anche quando non sono in uso attivo, consumando energia della batteria. Per limitarne l’uso, vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background e disabilita le app non necessarie.
  2. Attivare la modalità Risparmio energetico: questa funzione riduce temporaneamente alcune attività del dispositivo per risparmiare batteria. Puoi attivarla andando su Impostazioni > Batteria e attivando “Risparmio energetico”.
  3. Regolare la luminosità dello schermo: poiché uno schermo luminoso può consumare molta batteria. È possibile regolare manualmente la sua luminosità o attivare la funzione “Luminosità automatica” nelle Impostazioni > Visualizzazione e luminosità.
  4. Disabilitare le funzioni non necessarie: alcune funzioni, come il Bluetooth, il Wi-Fi e la localizzazione, possono consumare batteria anche quando non sono in uso attivo. Disattivale quando non sono necessarie.
  5. Mantenere il dispositivo aggiornato: assicurati di avere sempre l’ultima versione del sistema operativo iOS installata sul tuo iPhone, poiché gli aggiornamenti possono includere miglioramenti delle prestazioni e dell’efficienza energetica.
Articolo precedenteEuronics strapazza Unieuro con prezzi al 50% e tanti smartphone quasi gratis
Articolo successivoFotografia, è nata la prima fotocamera in tellururo di germanio