Neuralink, ad Elon Musk è stato vietato di testare il cervello umano con i chip

Neuralink, l’azienda fondata da Elon Musk che si occupa di sviluppare interfacce tra il cervello umano e le macchine, ha subito un duro colpo. La Food and Drug Administration (FDA), l’agenzia federale statunitense che regola il mercato dei prodotti alimentari, farmaceutici e medici, ha respinto la richiesta di Neuralink di effettuare test sui chip applicati al cervello umano.

Neuralink: i test non sono ancora sicuri

La decisione della FDA è stata presa sulla base dei risultati degli esperimenti condotti su scimmie, in cui sono stati impiantati i chip di Neuralink. Secondo l’agenzia, i test condotti da Neuralink non sono stati sufficientemente rigorosi per garantire la sicurezza dei pazienti umani. In particolare, la FDA ha evidenziato la presenza di alcune anomalie nei risultati degli esperimenti, che potrebbero rappresentare un rischio per la salute umana.

La decisione della FDA rappresenta un duro colpo per Neuralink e per Elon Musk, che avevano grandi aspettative per il progetto di interfacce cerebrali. La tecnologia dei chip applicati al cervello umano potrebbe essere utilizzata in molti settori, dalla medicina alla robotica, e rappresenta una grande opportunità per il progresso scientifico.

Tuttavia, la decisione della FDA è stata accolta positivamente da molti esperti del settore medico, che hanno sottolineato l’importanza di garantire la sicurezza dei pazienti umani in ogni fase della ricerca scientifica. La tecnologia dei chip applicati al cervello umano è ancora in fase sperimentale, e la sua applicazione ai pazienti richiede una particolare attenzione e un rigoroso controllo dei rischi. L’azienda di Elon Musk ha sottolineato la sua volontà di collaborare con la FDA e di rispettare tutte le norme e le regolamentazioni in materia di sicurezza e salute dei pazienti.

Articolo precedenteMultipresa VERTICALE con 8 PRESE e 5 porte USB a 30 euro, comprala su Amazon
Articolo successivoTesla, approfittatene ora che la Model 3 è scesa bruscamente di prezzo