Le password sono molto importanti per proteggere i nostri account e le informazioni personali da accessi non autorizzati. Una password forte e unica può prevenire l’accesso ai nostri account da parte di malintenzionati e proteggere la nostra privacy.

Indubbiamente dunque dotarsi di parole chiave complesse, difficili da indovinare è uno step assolutamente importantissimo per evitare che i nostri account vengano rubati e finiscano sotto il controllo di terzi, solo che alle volte, a mandare all’aria il tutto può bastare una disattenzione che ci faccia cascare in una mail di phishing o nelle grinfie di un malware.

Ecco come scoprire se siete stati hackerati e come proteggersi.

 

Come tutelare le proprie password

Se si sospetta che la propria password sia stata compromessa e potrebbe essere online, ci sono diversi strumenti che si possono utilizzare per scoprirlo. Ecco alcuni consigli:

  1. Verificare se la password è stata compromessa: Si può utilizzare il sito web “Have I Been Pwned” (https://haveibeenpwned.com/) per verificare se la password è stata compromessa in uno dei grandi breach dati che sono avvenuti in passato. Inserire l’indirizzo email associato alla password e il sito mostrerà se la password è stata esposta in una violazione dei dati.
  2. Utilizzare un gestore di password: molti gestori di password, come ad esempio LastPass o 1Password, offrono funzionalità di sicurezza per controllare se la password è stata compromessa o è stata esposta in una violazione dei dati.
  3. Cambiare la password: se si sospetta che la password sia stata compromessa o esposta, la cosa migliore da fare è cambiarla immediatamente. Scegliere una password forte e complessa, che includa numeri, lettere maiuscole e minuscole e caratteri speciali, e non riutilizzarla su altri siti.
  4. Utilizzare l’autenticazione a due fattori: l’autenticazione a due fattori aggiunge un ulteriore livello di sicurezza al processo di login, richiedendo un codice generato da un’app o inviato via SMS per completare l’accesso. In questo modo, anche se la password viene compromessa, l’account sarà comunque protetto.
Articolo precedenteWhatsApp, non esisteranno più i messaggi effimeri che si cancellano automaticamente
Articolo successivoTIM a marzo è pazza, le offerte Wonder FIVE e SIX distruggono Vodafone con 100GB