La fotografia è ovviamente un campo appassionante e decisamente vario, uno dei suoi rami più affascinanti è senza dubbio la parte astronomica, perché si, anche dalla Terra con delle comunissime macchine fotografiche, è possibile scattare foto dello spazio davvero brillanti, tra cui anche alla nostra galassia, la Via Lattea, un suo braccio è infatti visibile ed anche immortalabile, se sei curioso di scoprire come fare, ecco una breve guida che ti aiuterà.

 

Ecco come ottenere degli ottimi scatti

Fotografare la Via Lattea può essere un’esperienza emozionante e gratificante, ma richiede un po’ di pianificazione e attrezzatura. Ecco alcuni passaggi per aiutarti a fare una foto spettacolare della Via Lattea:

  1. Trova un luogo con cieli bui: La Via Lattea è meglio vista in luoghi con pochissima luce artificiale. Cerca un’area con pochissima o nessuna inquinamento luminoso. Ci sono molte applicazioni che puoi utilizzare per individuare le aree con i cieli più bui nella tua zona.
  2. Pianifica il momento: La Via Lattea è visibile durante tutto l’anno, ma la sua posizione nel cielo cambia. Puoi utilizzare un’app di fotografia astronomica per aiutarti a determinare quando e dove apparirà nel cielo in base alla tua posizione.
  3. Scegli l’attrezzatura: Una macchina fotografica reflex o mirrorless con una buona capacità di sensibilità ISO e un’ampia apertura di diaframma è l’ideale per scattare fotografie della Via Lattea. Una lente grandangolare può anche aiutare a catturare un’ampia porzione del cielo.
  4. Utilizza un cavalletto: Assicurati di utilizzare un cavalletto stabile per evitare il movimento della fotocamera durante lo scatto.
  5. Regola le impostazioni della fotocamera: Imposta la fotocamera su modalità manuale e imposta l’ISO a 1600-3200 e l’apertura del diaframma a f/2.8 o inferiore. Il tempo di posa dipende dalla luce disponibile e dalla sensibilità ISO, ma in genere varia da 15-30 secondi.
  6. Fai alcune prove: Scatta diverse foto con diverse impostazioni per vedere quali funzionano meglio per la tua situazione.
  7. Modifica la foto: Puoi utilizzare programmi di editing fotografico come Adobe Lightroom o Photoshop per migliorare la tua foto, come aumentare il contrasto e la nitidezza.

Ricorda che la fotografia della Via Lattea richiede molta pazienza e pratica, ma i risultati possono essere sorprendenti. Buona fortuna!

Articolo precedenteResident Evil 4, il remake vuole sorprendere gli appassionati
Articolo successivoTwitter Down: cosa sta succedendo nuovamente alla piattaforma di Elon Musk