Il phishing è una truffa informatica in cui i truffatori cercano di ottenere informazioni sensibili, come nome utente, password, numeri di carta di credito, o informazioni personali, facendosi passare per una persona o un’organizzazione affidabile e nota. Il phishing avviene attraverso email, messaggi di testo, siti web fraudolenti o social media, dove i truffatori cercano di convincere le vittime a fornire le loro informazioni personali o ad eseguire azioni che possono compromettere la loro sicurezza informatica.

I messaggi di phishing possono sembrare autentici e persuasivi, utilizzando marchi noti, loghi e stili di comunicazione simili a quelli delle società reali. Tuttavia, l’obiettivo principale è quello di ottenere le informazioni personali della vittima per il loro guadagno finanziario o per eseguire ulteriori attacchi informatici, come il furto di identità o il ransomware.

 

Come riconoscere un attacco phishing

Il phishing è un tipo di truffa online in cui i truffatori cercano di convincere le persone a fornire informazioni personali, come username, password, numeri di carta di credito, indirizzi email, etc. Per evitare di cadere in queste trappole, ecco alcuni consigli per riconoscere il phishing:

  1. Controlla l’URL del sito web: i siti web legittimi spesso hanno un URL che inizia con “https://” e mostra un lucchetto verde. Se l’URL non è sicuro o contiene errori ortografici o di grammatica, potrebbe essere un sito web di phishing.
  2. Verifica l’indirizzo email dell’emittente: gli hacker possono usare indirizzi email fasulli o modificare gli indirizzi email legittimi. Assicurati che l’indirizzo email dell’emittente sia legittimo e non contenga errori.
  3. Attenzione ai messaggi urgenti: i truffatori spesso usano messaggi urgenti, come “Il tuo account verrà chiuso se non agisci subito” per spingerti a fornire informazioni personali. Non cadere in questa trappola e verifica sempre la legittimità del messaggio.
  4. Non cliccare sui link sospetti: evita di cliccare su link sospetti o che non ti aspetti di ricevere. Controlla sempre l’URL del sito web a cui il link ti sta portando.
  5. Usa un software antivirus: un buon software antivirus può aiutarti a rilevare e prevenire attacchi di phishing.

In generale, usa il buon senso e non fornire mai informazioni personali a siti web o email che non conosci o non ti aspetti di ricevere.

Articolo precedenteHo. Mobile prolunga il programma “Porta tutti in ho.”
Articolo successivoTesori nascosti in soffitta: le carte SIM e le monete rare possono valere una fortuna