I cani provano sentimenti ed emozioni

Sin dai tempi antichi, umani e cani hanno condiviso un legame unico. La maggior parte degli specialisti concorda sul fatto che il contatto tra il lupo, il progenitore del cane, e gli umani abbia portato allo sviluppo di questo legame. Per ragioni sconosciute, alcuni lupi erano devoti a questo bizzarro animale a due zampe e, come risultato di questo primo incontro, sono emersi i cani come li conosciamo oggi.

Non si può negare il legame vitale che i cani hanno con gli esseri umani e numerosi studi hanno esaminato questo attaccamento. Alcuni ricercatori sostengono che abbia a che fare con le capacità cognitive del cane, ma altri pensano che abbia più a che fare con la cordialità e la socievolezza del cane che con il QI. Il termine “ipersocievolezza” è stato adottato da alcuni ricercatori per caratterizzare questa caratteristica nei cani.

Quando i loro proprietari sono assenti, i cani mostrano vari gradi di ansia da separazione e quando vengono sgridati la pressione sanguigna si riduce. È un tipo di dolore che sperimentiamo tutti.

Possedere un cane fa bene alla salute

Avere un cane potrebbe migliorare la salute del cuore, ridurre la depressione e persino allungare la vita. L’impatto protettivo più sostanziale è stato su coloro che sono cresciuti con i cani. Tuttavia, i gatti non hanno mostrato una stretta associazione tra la proprietà e un minor rischio di malattie mentali.

La connessione uomo-cane è stata stabilita quando gli antichi lupi hanno scoperto di poter raccogliere gli avanzi delle uccisioni umane per ottenere più ricompense e un pericolo significativamente inferiore rispetto alla caccia da soli. Sono stati presi al nostro servizio quando i loro figli sono diventati sempre più dipendenti dai benefattori umani nel corso degli anni.

FONTEeverythingiseventual
Articolo precedenteTIM, l’operatore telefonico batte tutti con la sua ultima promo
Articolo successivoRisparmia spazio con l’asciugacapelli da viaggio ROWENTA a 15 euro su Amazon