Energia illimitata

L’energia illimitata è un concetto allettante che potrebbe rivoluzionare il modo in cui produciamo e consumiamo energia. Ma cosa significa veramente l’energia illimitata e quali sono le tecnologie disponibili per raggiungere questo obiettivo?

In primo luogo, è importante sottolineare che energia illimitata non significa che l’energia sia infinita. Piuttosto, si riferisce all’idea che abbiamo la capacità di produrre energia in modo sostenibile senza esaurire le risorse naturali disponibili sulla Terra. In altre parole, l’energia illimitata ci permetterebbe di soddisfare le nostre esigenze energetiche senza danneggiare l’ambiente.

Una delle tecnologie conosciute che potrebbe fornire energia pulita, sostenibile ed illimitata è la fusione nucleare.

Cos’è la fusione nucleare?

La fusione nucleare è il processo che alimenta il sole e tutte le altre stelle. Nella fusione nucleare, nuclei atomici leggeri, come quelli dell’idrogeno, vengono fusi insieme per formare nuclei più pesanti, rilasciando energia sotto forma di luce e calore.

Il problema della fusione nucleare era che finora non era mai stato possibile creare una reazione di fusione nucleare stabile e continuativa che producesse più energia di quella consumata per avviare la reazione.

Incredibile scoperta sull’energia illimitata

L’incredibile scoperta effettuata Lawrence Livermore National Laboratory in California potrebbe però cambiare tutto. Gli esperimenti effettuati recentemente in questo laboratorio hanno provato per la prima volta che creare dell’energia illimitata tramite la fusione nucleare è possibile!

L’esperimento prevedeva l’immissione di 2,05 megajoule di energia e per la prima volta in assoluto il sistema ha generato 3,15 megajoule, il 50% in più dell’energia immessa.

Questo segna una svolta rivoluzionaria che è destinata a cambiare per sempre il nostro futuro energetico.

 

 

 

Articolo precedenteFrancobolli rari, ne basta uno per svoltarci il futuro economico
Articolo successivoMediaWorld da paura, prezzi irrisori sui nuovi smartphone top di gamma