il 71 di Iliad

Il magnate francese Xavier Niel, fondatore e azionista di controllo della società di telecomunicazioni Iliad, ha fatto un‘offerta di 3,1 miliardi di euro per acquistare le restanti azioni della società e renderla privata.

Niel sta seguendo il percorso di un altro miliardario, il franco-israeliano Patrick Drahi, la cui proprietà personale ha privato il proprietario quotato di SFR, il secondo gruppo di telecomunicazioni francese, all’inizio di quest’anno.

Due motivi principali hanno portato Niel a chiedere il delisting di Iliad, ha detto agli analisti l’amministratore delegato del gruppo Thomas Reynaud in una chiamata.

Il primo è l’elevata volatilità del mercato azionario delle telecomunicazioni in generale e del prezzo delle azioni Iliad in particolare“, ha affermato.

Il secondo è la discrepanza tra le opinioni di Xavier e le opinioni del mercato azionario riguardo al potenziale di creazione di valore“, ha aggiunto, citando la recente decisione di Iliad di intensificare gli investimenti nelle sue reti 5G.

La mossa ha costretto Iliad a tagliare il suo obiettivo, facendo scendere drasticamente le azioni.

Una mossa molto intelligente

Dal 2018 circolano voci secondo cui Niel potrebbe privatizzare Iliad poiché la società, che ha scosso il settore mobile francese con le sue offerte a basso costo, ha avuto una performance azionaria molto volatile.

La decisione di Niel di trasferire la maggior parte delle sue azioni a un’unica “HoldCo” all’epoca alimentò anche speculazioni tra analisti e investitori su una possibile offerta privata.

L’influente uomo d’affari, che attualmente possiede il 71% di Iliad, ha una miriade di investimenti personali separati in società di telecomunicazioni, media e startup all’estero.

Niel ha anche finanziato Station F, il mega-campus delle startup francesi, che il presidente Emmanuel Macron ha inaugurato nel 2017.

La sua offerta di 182 euro per azione rappresenta un premio del 61% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni del 29 luglio, valutando il 100% di Iliad a circa 10,7 miliardi di euro.

Iliad ha recentemente ampliato le sue attività anche in Polonia e in Italia.

FONTEreuters
Articolo precedenteTIM e Open Fiber per creare un’unica rete nazionale, ecco gli sviluppi dell’ultimo mese
Articolo successivoDalla Stanford University dei nuovi pannelli fotovoltaici che generano energia di notte