tim

Telecom Italia ha comunicato i risultati finanziari preliminari per l’esercizio del 2022, insieme a un piano industriale per il periodo 2023-25. L’amministratore delegato dell’azienda, Pietro Labriola, nominato nel gennaio 2022, è ottimista sulla performance dell’azienda, e afferma che ha superato gli obiettivi nella sua guida per l’anno fiscale 2022.

In effetti, la società ha avuto alcuni anni cupi, i ricavi hanno continuato a diminuire tra il 2017 e il 2021. E non sembra che il 2022 sia stato del tutto in controtendenza.

Ciò significa che la società ha continuato a fare affidamento sulla forte performance della sua attività brasiliana, dove i ricavi sono cresciuti del 19,2% nel 2022.

L’unità consumer domestica di TIM ha registrato un calo dei ricavi del 9% nel 2022, mentre sono cresciuti quelli della sua divisione enterprise.

La tempesta sembra passata

Labriola ha sottolineato, tuttavia, che la società è riuscita a sovraperformare la sua previsione per il 2022 nonostante i notevoli venti contrari. Questi includevano l’aumento dell’inflazione e dei costi energetici, insieme all’incertezza politica nel paese. Inoltre, i tassi di interesse sono cresciuti, il che è preoccupante per un’azienda con un debito netto di 20 miliardi di euro (21,35 miliardi di dollari) dopo i contratti di locazione.

L’azienda sta inoltre continuando la sua spinta al risparmio, che include una riduzione oraria del lavoro e una spinta ai prepensionamenti e alle uscite volontarie. Nel 2022, TIM ha realizzato risparmi combinati per 300 milioni di euro e punta a raggiungere 1,1 miliardi di euro nel 2023, per arrivare a 1,5 miliardi di euro l’anno successivo. A settembre 2022, aveva tagliato circa 9.000 posti di lavoro dal suo libro paga nei sei anni precedenti, lasciandola con un organico di circa 52.000.

FONTElightreading
Articolo precedenteWhatsapp ha implementato nuove interessanti funzionalità da provare per gli utenti Android
Articolo successivoWindTre vince il premio Video Experience, è la rete mobile più veloce d’Italia