Uno dei maggiori problemi a cui tutti gli utenti italiani stanno facendo fronte e senza alcun dubbio la crisi energetica che sta colpendo sia la nostra nazione sia tutto il resto d’Europa il conflitto tra Russia e Ucraina ha infatti provocato un aumento dei prezzi della materia energia davvero senza precedenti, il quale si è tradotto in un aumento dei costi delle bollette di luce e gas davvero difficile da gestire per le finanze delle famiglie italiane.

Questo fenomeno ha colpito anche i carburanti, il prezzo di benzina e diesel ha raggiunto livelli mai visti prima, tant’è che il governo italiano è dovuto intervenire riducendo le accise in modo da impedire un ulteriore aumento dei prezzi che sarebbe stato deleterio per tutti i cittadini.

All’interno di questo contesto c’è però che ha pensato bene di provare a lucrare sulle paure degli utenti diffondendo in rete truffe ad hoc per la situazione.

 

Truffa a nome di Enel

Il nuovo sms di fishing che sta colpendo gli utenti italiani ribadisce perfettamente tutti questi concetti, quest’ultimo prende in prestito il nome di Enel energia e avvisa la vittima di una irregolarità con i pagamenti, la letalità risiede nel fatto che al posto dei campi censurati saranno presenti il vostro indirizzo email con anche il vostro nome e cognome, elementi verosimili che porteranno la vittima a cadere nella truffa con maggiore facilità.

Onde evitare qualsiasi tipologia di problema il consiglio migliore da seguire è quello di cestinare immediatamente l’sms non appena lo riconoscete senza pensarci.

Articolo precedenteMINI Countryman, ecco le foto spia durante i test
Articolo successivoAmazon è pazza, oggi sconti e offerte all’80% battono Unieuro