canone rai Il canone Rai è da sempre una tassa molto controversa e discussa, proprio perché sono tantissimi gli utenti che non la vorrebbero versare, poiché ritenuta incostituzionale e tutt’altro che propositiva per godere di servizi migliori, per quanto riguarda almeno la comunità nazionale.

Nonostante tutto quello che si potrebbe pensare, come ogni altra tassa, deve essere versata, è un nostro dovere, e per questo motivo anche nel 2023 il canone Rai fa la propria comparsa nelle bollette dell’energia elettrica, con un pagamento rateizzato in 10 rate da 9 euro l’una, per un totale di circa 90 euro annui.

Approfittate degli ottimi codici sconto Amazon gratis, sono disponibili solo ed esclusivamente sul canale Telegram di TecnoAndroid, potrete avere gratis tantissimi prezzi bassi in esclusiva.

 

Canone Rai, come fare e chi può richiedere l’esenzione

Gli interessati all’esenzione, devono sapere che non tutti hanno la possibilità di presentare domanda, a meno che non abbiano in casa un televisore. E’ importante ricordare che il canone Rai è a tutti gli effetti una tassa di possesso, per questo motivo sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile scaricare l’autodichiarazione di non possesso, che porta all’esenzione completa dal pagamento della tassa.

Gli alti utenti che possono raggiungere lo stesso scopo/obiettivo, sono gli over 75, attenzione però, non parliamo di tutti i consumatori, ma di coloro che hanno un reddito famigliare annuo che non supera gli 8000 euro complessivi (come somma di ogni membro della famiglia, e non del singolo individuo).

In entrambe le occasioni, ci teniamo a sottolinearlo, sarà sempre necessario presentare domanda di esenzione tramite compilazione del modulo che può essere scaricato direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate, entro il 31 gennaio o il 30 giugno.

Articolo precedenteEcco le previsioni per il costo medio del rame per i prossimi anni
Articolo successivoAuto elettriche: arrivano gli incentivi per le colonnine di ricarica