Gioielli della nonna

Spesso non ci rendiamo conto che in casa potrebbe celarsi una piccola fortuna. Tanti sono gli oggetti e gli ornamenti che se rivenduti potrebbero fruttarci un bel po’ di denaro.

Tra gli oggetti comuni che più potrebbero farvi guadagnare c’è sicuramente il rame. L’oro rosso ha un valore altissimo sul mercato, basti pensare che un kilo può arrivare a costare 8 euro. Il rame possiamo trovarlo in diversi oggetti presenti in casa, dalle pentole e le padelle ai gioielli.

E a proposito di gioielli, anch’essi sono da annoverare nella lista di oggetti che possono farvi guadagnare.

Cosa fare con i vecchi gioielli?

I gioielli sono degli ornamenti di metalli preziosi lavorati che spesso possono presentare anche delle pietre in aggiunta. Il valore dei gioielli cambia a seconda dei materiali impiegati. Ovviamente l’oro è il metallo più prezioso e di conseguenza il più costoso.

L’oro puro, ovvero quello a 24 carati ha un valore di ben 56 euro al grammo, e se in aggiunta presenta delle pietre preziose il prezzo aumenta. Soprattutto se le pietre sono pure.

Anche la tiratura, ovvero il numero di pezzi realizzati, è un fattore fondamentale per individuare il valore di un gioiello.

È molto probabile che in famiglia ci siano portagioie con vecchi gioielli della nonna che non utilizziamo e sono lì a prendere polvere. Ebbene questi ornamenti potrebbero valere una fortuna.

Si potrebbe rivenderli a dei collezionisti o a dei compro oro, pratica molto utilizzata in Italia, oppure convertirli in dei lingotti d’oro da conservare con attenzione, creando così un piccolo capitale.

 

 

 

 

Articolo precedenteDJI Air 2S, il miglior drone è scontato di 200€ su Amazon
Articolo successivoMonete rare, bastano 50 centesimi per cambiare vita definitivamente