Uno dei maggiori problemi con cui gli utenti italiani stanno tirando i conti al giorno d’oggi è costituito senza alcun dubbio dalla crisi energetica che sta martoriando sia il nostro paese sia tutto il resto d’Europa, il conflitto tra Russia e Ucraina infatti portato a un rincaro della materia energia che si è tradotto in un aumento dei prezzi davvero senza precedenti.

I prezzi di luce e gas sono infatti aumentati a livelli mai visti prima d’ora e anche i carburanti hanno seguito la stessa strada, il costo di benzina e diesel ha addirittura obbligato allo stato italiano a rimuovere le accise onde evitare la saturazione dei nuclei familiari della nostra penisola già portati all’estremo.

All’interno di questo contesto c’è però che ha pensato bene di provare a guadagnare dalle paure degli utenti diffondendo in rete e comunicazione di phshing ad hoc per la situazione.

 

Phishing a nome di Enel Energia

Il nuovo sms che sta circolando in Italia ribadisce perfettamente il concetto, quest’ultimo avvisa l’utente di una irregolarità con i pagamenti presentandosi a nome di Enel energia, a rendere il tutto decisamente pericoloso sta il fatto che al posto dei campi censurati saranno presenti il vostro nome e cognome con il vostro indirizzo mail, onde evitare qualsiasi tipologia di violazione il consiglio migliore da seguire è quello di cestinare immediatamente l’sms non appena riconosciuto il pericolo.

Il link presente all’interno del corpo testo rimanda infatti ad una falsa pagina dedicata ai clienti all’interno della quale vi verranno chiesti dati sensibili di ogni tipologia.

Articolo precedenteDollaro, quanto vale oggi? La risposta non è così scontata
Articolo successivoMonte dei Paschi di Siena in difficoltà, in vista un nuovo amministratore delegato