Un’ameba letale che mangia il cervello

Un farmaco vecchio di decenni per le infezioni del tratto urinario può funzionare anche per le infezioni da ameba “mangia-cervello”, che uccidono la stragrande maggioranza delle persone che le contraggono, ha riferito la rivista Science.

La promessa del farmaco è stata dimostrata in un recente caso clinico, pubblicato a gennaio sulla rivista Emerging Infectious Diseases, che descrive un uomo di 54 anni il cui cervello è stato infiltrato dall’ameba Balamuthia mandrillaris.

L’organismo unicellulare vive nella polvere, nel suolo e nell’acqua e può entrare nel corpo attraverso ferite e tagli della pelle o attraverso i polmoni, quando viene inalato, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC). L’ameba può quindi entrare nel flusso sanguigno e viaggiare fino al cervello, innescando un’infezione molto rara chiamata “encefalite amebica granulomatosa” che uccide circa il 90% delle persone colpite.

“La malattia potrebbe sembrare lieve all’inizio, ma può diventare più grave nel corso di settimane o diversi mesi“, osserva il CDC.

L’uomo nel case report inizialmente ha ricevuto cure in un ospedale della California settentrionale per un attacco inspiegabile. La risonanza magnetica (MRI) ha rivelato una massa sul lato sinistro del suo cervello, circondata da gonfiore. A questo punto, l’uomo è stato trasferito al Medical Center dell’Università della California di San Francisco (UCSF), dove i medici hanno prelevato campioni del tessuto cerebrale del paziente e del fluido trasparente che circonda il cervello e il midollo spinale. Questa analisi ha rivelato B. mandrillaris nel cervello dell’uomo.

Dopo aver consultato il CDC, i medici del paziente hanno prescritto un regime aggressivo di farmaci antiparassitari, antibatterici e antimicotici. “È ciò che è raccomandato perché era quello che è successo ad essere usato nei pazienti sopravvissuti“, ha detto a Science la dottoressa Natasha Spottiswoode, medico-scienziata di malattie infettive presso l’UCSF e prima autrice del case report.

Il ragazzo riuscirà a salvarsi?

Sfortunatamente, il trattamento ha innescato gravi effetti collaterali, inclusa l’insufficienza renale, e il paziente non era ancora libero dall’ameba.

Alla ricerca di un’altra soluzione, è stato chiesto il permesso alla Food and Drug Administration per usare un tipo di farmaco vecchio di qualche decennio, che secondo un nuovo studio potrebbe funzionare; hanno ricevuto l’approvazione, hanno iniziato il paziente con nitroxolina e hanno osservato un rapido miglioramento, entro una settimana.

Il paziente è stato dimesso dall’ospedale ma continua a prendere nitroxolina a casa, insieme ad altri farmaci; i suoi medici hanno in programma di interrompere alla fine il suo uso dei farmaci. Nel frattempo, i medici dell’UCSF stanno supervisionando il caso di un secondo paziente con infezione da B. mandrillaris che ha iniziato a ricevere nitroxolina. Stanno vedendo miglioramenti simili, ha riferito Science.

FONTEyahoo
Articolo precedenteBollette luce e gas: stop ai rincari, la novità per tutti gli italiani
Articolo successivoGli anelli di Saturno immersi nel mistero, gli scienziati non riescono a trovare una spiegazione