Prodotti alimentari ritirati

In Italia ogni anno ci sono diversi casi di prodotti che vengono ritirati dai supermercati poiché ritenuti pericolosi per la salute. L’anno scorso per esempio i casi segnalati sono stati circa 70.

I motivi sono i più svariati e vanno dalla presenza di corpi estranei, errori sulle etichette, contaminazioni batteriche alla mancanza di allergeni nella lista degli ingredienti.

Errori che potrebbero risultare fatali per le persone che acquistano questi prodotti, per questo bisogna fare molta attenzione e informarsi sempre sui richiami e i ritiri che i supermercati diramano.

Lista degli alimenti ritirati dal mercato a febbraio 2023

  • Il 1 febbraio 2023 è stato ritirato per precauzione  un lotto di salame crudo tradizionale del produttore Agrisalumeria Luiset per possibile rischio microbiologico (contaminazione da Salmonella e Listeria)
  • Il 3 febbraio 2023 Curtiriso richiama per precauzione un lotto di riso vialone nano per una possibile elevata presenza di triciclazolo (un fungicida)
  • Il 6 febbraio 2023 viene ritirato un lotto di tiramisù vegano in vasetto del marchio Mascherpa. La causa è il rischio della presenza di allergeni in particolare di proteine del latte. I giornali scrivono di un caso di decesso a seguito della consumazione di un vasetto di questo dessert. La ragazza che sfortunatamente ha perso la vita era allergica al latte.
  • L’8 febbraio 2023 il Ministero della Salute ritira altri prodotti del marchio Mascherpa per rischio di allergeni. Tra i prodotti ritirati vi sono: mousse cocco e cioccolato con crumble vegana, mouse cocco e cioccolato vegana, tiramisù al pistacchio vegano di 100 g, tiramisù al pistacchio vegano 150 g, e infine il tiramisù al pistacchio vegano di 300 g.
Articolo precedenteAdattatore USB per smartphone a soli 4€, è INDISPENSABILE
Articolo successivoNetflix, le tre serie tv più attese del 2023