Come tutti avrete ormai saputo, nella giornata di domenica 5 febbraio 2023 l’operatore Tim ha subito un down abbastanza pesante e duraturo. La maggior parte dei clienti ha avuto problemi di connessione.

Inizialmente si pensava ad un problema di connessione a livello nazionale, dopo poche ore invece si è pensato subito all’ennesimo attacco hacker. Scopriamo  insieme tutti i dettagli.

 

Tim e l’attacco hacker

Il problema è rientrato in giornata, intorno alle 17 di pomeriggio e fortunatamente non è durato quando il down di Libero o Virgilio della scorsa settimana. Alcuni clienti hanno riscontrato difficoltà anche intorno le 18:00, in serata il disservizio ha cominciato a rientrare per tutti. Non si sono fatte attendere le polemiche da parte dell’associazione dei consumatori.

Rienzi, Presidente di Codacons ha commentato: “In attesa di capire le cause del problema tecnico, e considerato l’attacco hacker che in queste ore sta colpendo diversi sistemi nazionali, crediamo che Tim debba fornire al più presto garanzie sul fronte della protezione dei dati e delle informazioni personali dei propri utenti“. L’operatore ha subito specificato che il problema non è stato dovuto a un attacco hacker, ma si è trattato di un problema di interconnessione internazionale che impattava il servizio a livello nazionale. Non è arrivata alcuna comunicazione da parte di Telecom Italia Sparkle.

L’importante è che il problema sia rientrato, soprattutto per i clienti dell’operatore stesso, che molto probabilmente in quelle ore sono rimasti “disconnessi”. Per il momento, come appena anticipato, Tim non ha rilasciato altre dichiarazioni.

Articolo precedenteLa ragazza più baciata della storia è morta. Cosa significa?
Articolo successivoIliad: ecco le offerte dei primi giorni di febbraio 2023