Una delle maggiori problematiche con cui l’utente italiani si ritrovano a dover tirare i conti al giorno d’oggi è costituita senza alcun dubbio dalla crisi energetica che sta colpendo il nostro paese così come tutta l’Europa, il conflitto tra Russia e Ucraina ha infatti fatto salire alle stelle il prezzo della materia energia provocando un aumento dei costi di luce e gas davvero non indifferente che ha portato a bollette a fine mese davvero preoccupanti.

Anche il carburante non è stato esente da questo caro vita, il cui costo al dettaglio è salito talmente tanto da obbligare il governo italiano a rimuovere le accise sul prezzo di benzina e diesel onde evitare la saturazione delle famiglie italiane già portate all’esasperazione.

All’interno di questo contesto decisamente pericoloso c’è stato però che ha pensato bene di provare a guadagnare sulla paura degli utenti diffondendo delle truffe phishing ad hoc per la situazione.

 

Phishing spacciato a nome di Enel

Il nuovo sms di fishing che sta circolando in Italia ribadisce al regola d’arte tutti questi concetti, quest’ultimo infatti prende in prestito il nome di Enel e avvisa la vittima di una irregolarità con i pagamenti, arrendere il tutto decisamente più pericoloso sta il fatto che al posto dei campi censurati saranno presenti il vostro nome e cognome con anche il vostro indirizzo mail, elementi che daranno un aspetto veritiero all’sms portando la vittima a cadere nel tranello molto più facilmente.

Onde evitare di incappare in questo problema e di pagare inutilmente il consiglio migliore da seguire è quello di cestinare l’sms non appena riconosciuto.

Articolo precedenteWhatsApp, si potranno fissare in alto i messaggi importanti
Articolo successivoAndroid, ecco perché dopo anni è finita la tradizione dei “dolci soprannomi”