Dinosauri, è assurdo ma i T-Rex e i bradipi hanno una cosa in comune

Gli studi paleontologici ci hanno permesso di scoprire molto sul mondo dei dinosauri. Uno dei modi per capire come si muovevano i grandi rettili preistorici è attraverso l’esame degli uccelli e dei coccodrilli,  nonché i loro discendenti diretti.

Dinosauri: il T-Rex era tutt’altro che veloce

I fossili sono una fonte importante per questo tipo di ricerca, poiché ci permettono di stabilire se un dinosauro si muoveva su quattro zampe o solo sulle posteriori. Inoltre, le impronte fossili possono fornire informazioni sulle velocità di camminata o corsa di un dinosauro.

Ma arriviamo al dunque. Dalla tecnologia moderna, come la tomografia computerizzata (TAC, che permette di vederne la carne, i muscoli e gli altri tessuti molli) è emersa una cosa incredibile: il T. Rex era troppo grande e pesante per correre a velocità superiori ai 16 km/h. Il che ci fa pensare ad un bestione gigante dalle abilità simili ad un bradipo.

Tra le altre caratteristiche, sappiamo che il Tyrannosaurus era un dinosauro carnivoro che possedeva caratteristiche imponenti e adattamenti specifici per la caccia. Con un peso di 9 tonnellate e un’altezza di 6 metri, l’esemplare possedeva degli arti anteriori molto piccoli dotati solo di due dita. Il cranio era massiccio, lungo più di 1,5 metri, con muscoli mandibolari forti e un collo possente, che gli permetteva di tirare e strappare la carne dalle sue prede. La bocca del Tyrannosaurus era dotata di oltre 50 denti, alcuni dei quali potevano raggiungere i 20 centimetri, seghettati su entrambi i margini, taglienti e ricurvi all’indietro. Questa dentatura gli permetteva di dilaniare la preda, strappando enormi bocconi di carne con un solo morso.

Articolo precedenteJames Webb Space Telescope, ciò che ha rilevato nell’universo lascia tutti senza fiato
Articolo successivoAlcuni degli animali che utilizzano i metodi di caccia più strani